Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Torino e come Amministratore Apostolico della Diocesi di Susa, presentata da S.E. Mons. Cesare Nosiglia, e ha nominato Arcivescovo Metropolita di Torino e Vescovo di Susa il Rev.do Roberto Repole, del clero della medesima Arcidiocesi Metropolitana, finora Canonico e Docente, unendo in persona Episcopi le due Sedi. Mons. Repole è nato il 29 gennaio 1967 a Torino, nell’omonima provincia e Arcidiocesi.
Dopo gli studi superiori svolti presso il Seminario Minore, è stato accolto nel Seminario Arcivescovile di Torino dove ha frequentato i corsi filosofico-teologici. Ha completato la formazione conseguendo la Licenza e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
È stato ordinato sacerdote il 13 giugno 1992. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale (1992-1996); Docente di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica di Torino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino (dal 1996 finora); Canonico della Real Chiesa di S. Lorenzo (dal 2010 finora); Presidente dell’Associazione Teologica Italiana (2011-2016); Preside della Sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (dal 2016 finora); Membro del Consiglio Direttivo dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità dell’Università e Facoltà Ecclesiastiche, AVEPRO (dal 2016 finora).
È stato Coordinatore Diocesano della Pastorale universitaria e, per un quinquennio, Membro della Commissione Ecumenica Diocesana. È collaboratore della Parrocchia S. Maria della Stella a Druento (TO), Assistente Ecclesiastico Diocesano del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, MEIC, e Membro del Consiglio presbiterale.