Arrestati in flagranza di reato dai poliziotti della Squadra mobile di Vercelli due uomini, un 41enne e un 23enne, per estorsione.
L’operazione è scattata a seguito della denuncia di una ragazza che si era rivolta agli agenti dichiarando di essere vittima di un tentativo di estorsione da parte di due persone. Gli uomini, ha raccontato la donna, pretendevano il pagamento di una somma di denaro in cambio della restituzione di una collanina in oro, che lei aveva dato in pegno agli stessi per un debito legato all’acquisto di droga.
Nonostante la somma richiesta (200 euro) fosse sproporzionata rispetto al valore commerciale dell’oggetto, la donna aveva accettato lo stesso di pagare pur di riottenere la collana, ricordo della madre venuta a mancare pochi mesi prima. Le continue pressioni e il continuo rialzo della somma richiesta (arrivata a 400 euro) hanno però indotto la vittima a rivolgersi alla Polizia di Stato.
Su indicazione degli investigatori della Squadra mobile la donna ha fissato un incontro nei pressi della stazione ferroviaria di Vercelli mentre gli agenti, appostati, hanno atteso lo scambio.
Non appena entrato in possesso del denaro, l’uomo è stato fermato dai poliziotti mentre il complice è stato rintracciato pochi minuti dopo nell’abitazione che i due condividevano nella periferia della città, dove è stato trovato in possesso della collanina.
All’interno dell’abitazione gli agenti hanno sequestrato circa 50 grammi di hashish e cocaina, oltre a materiale per il confezionamento e la pesatura della droga.