Per la giornata di Sabato 3 agosto 2019 (giornata a bollino nero) l’evento “Jova Beach Party”, che si svolgerà nel pomeriggio sul lungomare di Fermo, potrebbe determinare aggiuntivi flussi di traffico sulla A14, nel tratto compreso tra Civitanova Marche e Fermo. Gli organizzatori prevedono infatti la partecipazione di decine di migliaia di persone.
Si prevedono tempi di percorrenza superiori alla media già dalla mattinata; sono stati, pertanto, organizzati specifici provvedimenti per l’evento, volti a favorire il deflusso dei veicoli in uscita alla stazione autostradale di Fermo.
Ad integrazione di quanto già programmato per il “Piano esodo estivo”, in avvicinamento alle stazioni autostradali di Porto Sant’Elpidio e Fermo sarà rafforzato ulteriormente il servizio di vigilanza stradale e verranno allestite postazioni dedicate per la distribuzione di bottiglie di acqua refrigerata e generi di conforto per assistere l’utenza in caso di necessità.
Sulla tratta verranno istituiti presidi permanenti di carri di soccorso meccanico per tutta la durata dell’evento, per ridurre al minimo i tempi di intervento.
Agli utenti, che hanno in programma di attraversare la tratta per raggiungere le località di villeggiatura, si consiglia di programmare il viaggio in modo da evitare le fasce orarie pomeridiane quando sono previsti i picchi di traffico dovuti all’evento.
PERCORSI ALTERNATIVI ALLA A14 ED ALLA S.S.16
Nel caso in cui dovesse verificarsi la necessità di istituire un’uscita obbligatoria dall’autostrada A14 nel tratto compreso tra Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto, si riporta di seguito il percorso alternativo:
– dall’uscita del casello autostradale di Civitanova Marche proseguire lungo la SS77, fino all’uscita di Sforzacosta, da lì proseguire lungo la SS78 e poi lungo il Raccordo Autostradale 11 fino a rientrare in autostrada A14 dal casello autostradale di San Benedetto del Tronto.
L’itinerario sopra indicato, lungo circa 134 km, può essere percorso in entrambe le direzioni e necessita un tempo di percorrenza di circa due ore.
Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e seg. e il call center Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21 .