Nell’ambito dei controlli a tappeto dei Carabinieri del Nas nel settore della ristorazione scolastica, in tutto il Paese, è stata chiusa una mensa abusiva di una scuola paritaria in provincia di Napoli.
La struttura infatti è risultata priva dei titoli autorizzativi con conseguenti potenziali rischi per la salute degli alunni. “Ringrazio il Comando carabinieri per la tutela della salute per il costante impegno nel campo della sicurezza alimentare. Attraverso ispezioni rigorose su tutto il territorio nazionale garantiscono il rispetto delle procedure di preparazione e conservazione dei cibi e delle bevande servite in ristoranti, bar, mense aziendali oltre che scolastiche”. Così Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute.
Nel 2018 su 693 controlli eseguiti dai Nas nelle mense delle scuole italiane sono state riscontrate 199 irregolarità, che hanno portato alla segnalazione di 27 persone all’autorità giudiziaria e di 175 persone all’autorità amministrativa, alla chiusura di 24 locali non autorizzati alla preparazione e stoccaggio di alimenti e al sequestro di 700 kg di prodotti alimentari per mancata tracciabilità e/o cattivo stato di conservazione.