POLIZIA DI STATO: MALTRATTA PAZIENTI DISABILI OSPITI DI UNA RESIDENZA SANITARIA DELLA PROVINCIA DI VICENZA. LA SQUADRA MOBILE NOTIFICA AD UN OPERATORE SOCIO SANITARIO LA MISURA DELL’OBBLIGO DI PRESENTAZIONE QUOTIDIANA ALLA P.G. ED IL DIVIETO DI ESERCITARE LA PROFESSIONE SANITARIA.
Al termine di una riservata e articolata indagine condotta dalla locale Squadra Mobile, un operatore socio sanitario in servizio presso una residenza sanitaria della provincia di Vicenza che ospita pazienti disabili, è risultato gravemente indiziato di aver maltrattato con violenze, sia fisiche che psicologiche, alcuni pazienti di quella struttura.
L’indagine, avviata in seguito ad alcune specifiche segnalazioni, ha permesso di ricostruire i comportamenti violenti che l’uomo teneva all’interno della struttura sanitaria e le intercettazioni audio video, autorizzate dal G.I.P., hanno inoltre documentato e registrato alcuni episodi di maltrattamenti nei confronti dei pazienti disabili.
L’attività investigativa della Squadra Mobile coordinata dalla locale Procura della Repubblica ha portato, nei confronti dell’uomo, all’adozione, da parte dell’Ufficio del G.I.P. del Tribunale di Vicenza, della misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria, nonché alla misura interdittiva del divieto di esercitare per dodici mesi la professione di operatore socio sanitario.