Visita al cantiere della Città della Salute e della Ricerca: un anno dall’inizio dei lavori del più grande polo sanitario italiano

Sesto San Giovanni – Si è svolta la visita ufficiale al cantiere della Città della Salute e della Ricerca di Sesto San Giovanni, un progetto che rappresenta uno dei più importanti interventi di riqualificazione urbana e sanitaria del Paese. Presenti all’evento il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, l’architetto Mario Cucinella, Founder& Design Director di MCA – Mario Cucinella Architects, insieme ai rappresentanti delle istituzioni sanitarie coinvolte: la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, le cui strutture attuali si trasferiranno nell’area ex Falck, e Aria S.p.A., che sta gestendo il procedimento di project financing e la realizzazione del progetto.

Nel corso della visita, le autorità hanno potuto osservare l’avanzamento dei lavori che, a più di un anno dall’inizio, stanno proseguendo come da programma. La Città della Salute e della Ricerca, progettata dallo studio MCA – Mario Cucinella Architects, a capo di un gruppo composto da SD Partners Architettura e Ingegneria, Prodim, Tech Project, Ariatta Ingegneria e consulenti specialistici, si estenderà su oltre 200mila metri quadrati e diventerà un centro di eccellenza per la ricerca avanzata neurologica e oncologica e la sanità a livello nazionale e internazionale.

Il Sindaco Roberto Di Stefano, nel suo intervento, ha sottolineato il ruolo centrale di Sesto San Giovanni nella trasformazione economica e urbana della Lombardia:
“Siamo passati dalle tute blu ai camici bianchi. Sesto San Giovanni, un tempo conosciuta per le sue grandi fabbriche, oggi si sta riconfigurando come una città della ricerca e della sanità, capace di attrarre investimenti e creare posti di lavoro qualificati in quello che è il progetto di rigenerazione urbana più grande d’Europa. Questo progetto porterà sul nostro territorio molti stakeholders, molti city users da qui la necessità di sviluppare anche altre dismesse per fornire i servizi che ne garantiranno l’accoglienza. Con la Città della Salute e della Ricerca oltre a costruire la Sesto del futuro, siamo fieri di contribuire alla creazione del più grande polo sanitario italiano, che sarà anche un motore di sviluppo per tutta l’area metropolitana.”


Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia:
“Qui si sta creando una città del futuro, qualcosa di mai tentato in passato. E’ un progetto affascinante, sicuramente complicatissimo, che ha trovato una via d’inizio: oggi vediamo il cantiere di questo intervento promosso da Regione Lombardia che prevede il trasferimento su questo territorio di due tra gli istituti più importanti e di qualità della nostra sanità, il Besta e l’Istituto dei tumori, che qui avranno una sede innovativa dal punto di vista strutturale e tecnologico e qui potranno svolgere in modo ancora migliore la loro grande attività. Io credo che si debba avere coraggio quando si iniziano questi interventi, noi grazie al sindaco e alla parte privata che è intervenuta, stiamo dimostrando di avere questo coraggio, ora si tratta semplicemente di proseguire. Il cantiere è aperto, siamo in una fase di elaborazione di quelli che possono essere i costi aggiuntivi determinati dagli aumenti. Il comitato si sta confrontando con le parti e presto si troverà una soluzione anche dal punto di vista operativo quindi il progetto potrà continuare il suo corso con la massima determinazione. Questo che sarà un fiore all’occhiello per Sesto San Giovanni, per la regione e per la nostra Italia, è la dimostrazione che quando istituzioni e privati vogliono e possono collaborare, si riesce a realizzare quello che sulla carta sembra impossibile”.