Sabato un sistema nuvoloso, accompagnato da un vortice di bassa pressione, si sposterà verso la Sicilia e le estreme regioni meridionali per poi allontanarsi verso il basso Ionio nella giornata di domenica quando si osserverà ancora qualche residuo effetto all’estremo Sud.
Le temperature, attualmente anche inferiori alla media, dal week-end torneranno a risalire ad iniziare dal Centro-Sud, riportandosi oltre la norma soprattutto durante la prossima settimana quando una massa d’aria più mite invaderà in Mediterraneo centro-occidentale.
Previsioni meteo per domenica. Residue piogge fino al primo pomeriggio sul settore ionico ma con tendenza a un successivo miglioramento. Il settore meridionale di una perturbazione in transito sull’Europa centrale determinerà un nuovo aumento della nuvolosità al Nord e su parte del Centro, specie in Toscana. Al mattino qualche foschia densa o nebbia possibile sulla Val Padana centrale, nel pomeriggio la nuvolosità più compatta sarà associata ancora a poche precipitazioni in Liguria e sulle Alpi centrali di confine.
Dalla sera piogge localmente moderate sull’alta Toscana, più deboli e intermittenti nel settore alpino dove la quota neve sarà elevata, oltre 1600-2000 metri. Occasionali sconfinamenti delle piogge sulle pianure adiacenti dell’alto Piemonte e dell’alta Lombardia. Nella notte possibile fase di locali e deboli fenomeni anche al Nordest e al Centro. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento nelle minime al Nord e nelle massime al Centro-sud. Venti fino a localmente moderati su Sardegna Tirreno, Ionio e basso Adriatico.
Meteo.it