Fine settimana di sole e caldo anche afoso al Centro-Sud, con il rischio soltanto di qualche temporale pomeridiano sabato sull’Appennino meridionale. Le temperature massime potranno raggiungere punte vicine ai 35 gradi e in molte città le minime non scenderanno al di sotto dei 23-25 gradi, contribuendo ad accentuare il disagio.
Al Nord il tempo del weekend sarà più variabile; le schiarite si alterneranno a degli annuvolamenti, con qualche temporale probabile sabato sui rilievi del Nordest; domenica mattina invece rovesci sull’alto Piemonte, nel pomeriggio temporali sparsi su Alpi del Nordovest e Appennino settentrionale. Nelle regioni settentrionali il caldo sarà più sopportabile rispetto ai giorni passati. Per l’inizio della settimana si conferma l’arrivo di una perturbazione che riporterà condizioni di instabilità tra lunedì e martedì al Nord, con temporali più diffusi. Non è ancora chiaro in che misura saranno interessate dalla perturbazione le altre regioni; lo scenario più probabile vede un aumento del rischio di temporali martedì anche nelle regioni centrali.
Previsioni meteo per sabato. Al mattino prevalenza di tempo soleggiato, con un po’ di nuvolosità innocua solo al Nord. Nel pomeriggio qualche isolato rovescio o temporale su Prealpi lombarde, Alpi orientali, Friuli e lungo l’Appennino meridionale. Cielo in generale sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime pressochè stazionarie, comprese tra 29 e 35 gradi da nord a sud.
Meteo.it