L’alta pressione che affonda le sue radici alle basse latitudini mediterranee riesce a proteggere anche l’Italia, specie le nostre regioni centro-meridionali. Al Nord invece si assiste ad infiltrazioni di aria umida e a tratti instabile che provocano la formazione di temporali pomeridiano/serali sulle zone alpine, in locale sconfinamento a quelle di pianura.
La situazione rimarrà pressoché immutata anche nei prossimi giorni, ma con tendenza ad una maggior stabilità venerdì grazie ad una temporanea spinta dell’alta pressione dal Mediterraneo verso nord. Con questi presupposti anche il weekend inizierà tutto sommato soleggiato, ma entro la fine della settimana un nuovo smacco dell’alta pressione sul suo perimetro settentrionale determinerà un deterioramento del tempo a partire dalle Alpi.
METEO SABATO. Inizio giornata soleggiato, salvo qualche disturbo su Alpi e Liguria, ma ancora senza fenomeni di rilievo. Dal pomeriggio infiltrazioni umide raggiungeranno nuovamente le Alpi, provocando acquazzoni e temporali che entro sera potranno localmente sconfinare alla Val Padana, specie settentrionale. Sul resto d’Italia nulla di fatto, con l’alta pressione a garanzia di una giornata stabile e soleggiata e con temperature in lieve aumento, su valori decisamente estivi.
METEO DOMENICA. L’alta pressione torna a cedere sul suo bordo settentrionale permettendo infiltrazioni umide ed instabili dalle latitudini settentrionali, responsabili di un ulteriore peggioramento al Nord. Attesi piogge e temporali che dalle Alpi si propagheranno in giornata alla Val Padana, anche forti e grandinigeni sulle aree centro-orientali e su quelle emiliane, con temperature in diminuzione. Possibile coinvolgimento anche delle Marche, specie interne. Sul resto d’Italia proseguirà invece il bel tempo grazie alla presenza dell’alta pressione.
3bmeteo.com