William Hill, multa record da 19,2 milioni di sterline per violazioni su responsabilità sociale e antiriciclaggio

Il gruppo William Hill è stato multato per un totale di 19,2 milioni di sterline (circa 22 milioni di euro) dalla Gambling Commission britannica, per non aver rispettato diverse norme in tema di responsabilità sociale e antiriciclaggio.

Una cifra da record e per certi versi storica. Nello specifico, a finire nel mirino dell’autorità del gioco inglese, sono stati i tre operatori williamhill.com, mrgreen.com e William Hill Organization Limited.

Per quanto riguarda la responsabilità sociale, la Gambling Commission contesta violazioni in tema di mancata tutela del cliente e mancato monitoraggio dei tempi di gioco e delle somme versate dai giocatori. Per quanto riguarda l’antiriciclaggio, sono state registrate numerose operazioni sospette con ingenti somme di denaro depositate o giocate da diversi soggetti e spesso in tempi brevi.

Per questo la Gambling Commission ha comunicato a William Hill i provvedimenti: “Abbiamo registrato numerose operazioni allarmanti, tanto da considerare la sospensione della licenza – le parole del presidente Andrew Rhodes – Tuttavia, avendo l’operatore subito riconosciuto le sue mancanze e avendo collaborato con noi, ci siamo accordati per una multa”.

Si tratta della sanzione più alta mai comminata dalla Gambling Commission nella sua storia e l’intero ricavato verrà devoluto per progetti di responsabilità sociale. Dall’inizio del 2022, sono salite a 26 le multe inflitte a vari operatori, per un totale di 76 milioni di sterline raccolte.

 

AGIMEG