Positivo il bilancio delle attività svolte nelle “zone rosse”, attuate su direttiva del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. A poco più di una settimana dall’istituzione a Milano e Napoli, e a circa tre mesi dall’avvio a Firenze e Bologna, i numeri confermano l’efficacia delle misure.
Nelle aree individuate dalle prefetture, in seguito ai comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, sono state controllate complessivamente 24.987 persone, con l’emissione di 228 provvedimenti di allontanamento. Tali dispositivi riguardano individui con precedenti per droga, furto, rapina, reati contro la persona o il porto di armi, che nelle zone monitorate hanno assunto comportamenti aggressivi, minacciosi o molesti, rappresentando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica. In caso di violazione degli ordini di allontanamento, si procede con denuncia all’autorità giudiziaria.
Dati per città:
• Firenze: 6.217 controlli, 68 allontanamenti
• Bologna: 7.613 controlli, 43 allontanamenti
• Napoli: 2.854 controlli, 11 allontanamenti
• Milano: 8.303 controlli, 106 allontanamenti
In attuazione della direttiva del ministro, il prefetto di Napoli ha inoltre istituito nuove zone rosse in quattro comuni della provincia: Castellammare di Stabia, Pompei, Pozzuoli e San Giorgio a Cremano.