17 marzo, San Patrizio: il mondo si illumina di verde

BUSINESS 21st Feb 2019 no fee for repro Tourism Ireland announces Global Greening line-up for St Patrick’s Day 2019 Victoria Falls, York’s medieval City Walls, the Eden Project in Cornwall, a leopard statue called ‘Chiu’ in Nairobi, Nation Towers in Abu Dhabi, the Château de Beaulieu on the banks of the Loire, the Atakule Tower in Ankara and the Shizuoka Stadium ECOPA in Japan, where Ireland will play Japan in the Rugby World Cup in September, will join Tourism Ireland’s Global Greening initiative for the first time in 2019. Pictured are Tourism Minister Shane Ross; Joan O’Shaughnessy, Chairman of Tourism Ireland; and Niall Gibbons, CEO of Tourism Ireland, at the launch of Tourism Ireland’s Global Greening initiative 2019. Tourism Ireland today announced details of some of the famous attractions and sites around the world which will go green to mark St Patrick’s Day this year, continuing the organisation’s first-half promotional drive to build on the success of 2018 and grow overseas tourism to the island of Ireland again in 2019. Picture by Shane O'Neill, SON Photographic Further press info – Sinéad Grace, Tourism Ireland tel: 087-685 9027

Per molti è sinonimo di speranza, fortuna o soldi (tre elementi tutti desiderabili); per gli irlandesi è il colore del cuore, della madre terra, dei prati.

 

Il verde insomma è da sempre il nostro colore preferito e anche quest’anno per celebrare al meglio San Patrizio, santo patrono dell’isola d’Irlanda, l’Irlanda invita i più importanti monumenti del mondo a illuminarsi di verde la sera del 17 marzo. Il Global Greening, iniziativa lanciata da Turismo Irlandese e giunta alla decima edizione, è andata crescendo di anno in anno.

Molti e interessanti i nuovi siti che si aggiungono quest’anno alla lista dei luoghi che si illumineranno di verde. Le Cascate Vittoria, The Eden Project in Cornovaglia, le mura di York, The Cotton Tree in Sierra Leone, la statua “Chiu” a Nairobi, le Nation Towers ad Abu Dhabi, il castello di Beaulieu sulle rive della Loira, la torre Atakule ad Ankara e, in Italia: Castel Nuovo (Maschio Angioino) e Castel dell’Ovo a Napoli, la Fortezza Albornoz ad Orvieto,  il Gazebo di Terrazza Mascagni e il Cisternino di città a Livorno, il Palazzo ex Convento dell’Annunziata a Matera, la Sala dei Bronzi di Riace nel Museo Archeologico di Reggio Calabria, entreranno a far parte per la prima volta dell’iniziativa Global Greening di Turismo Irlandese.

Questi nuovi siti si uniranno ad alcuni “vecchi favoriti” che sono già diventati verdi negli anni precedenti tra i quali il Colosseo, l’Ambasciata irlandese, la Torre di Pisa, il Pozzo di San Patrizio di Orvieto, il Castello Aragonese di Reggio Calabria, le Cascate del Niagara, l’insegna “Welcome” a Las Vegas, il Castello della Bella Addormentata a Disneyland Paris, l’Opera House di Sydney, il Burj al Arab, la statua del Cristo Redentore, la London Eye e molti altri.

San Patrizio è inoltre una celebrazione giocosa in linea con lo spirito che caratterizza gli irlandesi stessi, tra l’altro uno dei popoli più accoglienti del mondo. Ecco quindi che in giro per il mondo spuntano anche dei “greening” spiritosi, come ad esempio quello che vedrà il Pari Roller, uno dei più grandi eventi di pattinaggio del mondo, che si tiene ogni venerdì sera a Parigi, diventare anch’esso verde! Centinaia di rollerskaters che pattinano per le strade della capitale francese si fermeranno al Palais de Chaillot, dove porteranno la luce verde brillante per celebrare la nostra giornata nazionale.

In occasione del lancio dell’edizione 2019 del Global Greening, il Ministro irlandese dei Trasporti, Turismo e Sport, Shane Ross TD, ha dichiarato: “L‘iniziativa del Global Greening di Turismo Irlandese è diventata ormai un importante promemoria mondiale sia della giornata di San Patrizio, sia dell’Irlanda come destinazione turistica dall’indiscutibile fascino. Il turismo è una delle più grandi e importanti industrie del Paese e impiega 260,000 lavoratori in tutta l’Irlanda. San Patrizio offre un’opportunità unica per promuovere l’Irlanda sulla scena internazionale e per rinnovare i forti legami con gli irlandesi all’estero e i nostri partner di tutto il mondo rafforzando i collegamenti con la diaspora irlandese”. Più di 70 milioni di persone nel mondo, infatti, vantano origini irlandesi e il giorno di San Patrizio è un’opportunità unica per riconnetterli con le loro radici.

Niamh Kinsella, Direttore per l’Italia di Turismo Irlandese, afferma: “Questa è la decima edizione dell’iniziativa Global Greening di Turismo Irlandese e sono lieta di veder aumentare anche in Italia i siti che desiderano essere coinvolti per partecipare alle celebrazioni di San Patrizio. Ad oggi sono 7 le città italiane confermate con ben 13 tra siti, monumenti storici e luoghi iconici delle singole città. Un vero record di successo della nostra iniziativa Global Greening, dovuto in gran parte al grande lavoro di collaborazione con le istituzioni. Desidero in particolare ringraziare l’Ambasciata d’Irlanda a Roma per il grande sostegno, l’Opera della Primaziale Pisana e le Amministrazioni di Roma, Orvieto, Napoli, Matera, Livorno e Reggio Calabria”.