E’ stata presentata a Palazzo Marino la prossima edizione di Milano Moda Donna, che vedrà in passerella le collezioni per l’autunno/inverno 2014-2015 in calendario in città dal 19 al 24 febbraio. A lanciare il programma delle sfilate e i numerosi eventi correlati, l’assessore alla Moda e Design Cristina Tajani, il Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana Mario Boselli e l’Amministratore delegato della Camera Nazionale della Moda Italiana Jane Reeve. Sono 64 le sfilate (di cui 7 doppie e una collettiva per sei brand), 72 presentazioni per 71 marchi, 8 presentazioni su appuntamento per 3 marchi, per un totale di 143 collezioni.
Per la prima volta, grazie anche alla collaborazione tra Comune di Milano, Altagamma, Camera di Commercio di Milano, Camera Nazionale della Moda e Cosmit, si è arrivati alla definizione di un calendario unico degli eventi espressione di “Milano Creativa”. Il calendario, che in via sperimentale prende avvio in occasione delle collezioni A/I 2014-15, è in italiano e inglese ed è consultabile direttamente tramite il portale del Comune di Milano. Oltre al calendario, una App per smartphone e tablet consentirà, in maniera facile e intuitiva, di visualizzare per data o per zona tutti gli appuntamenti culturali, gli eventi e le presentazioni legate al mondo della moda e del design. Uno strumento utile agli operatori per pianificare i propri appuntamenti senza il rischio di sovrapposizioni e indispensabile ai visitatori per essere aggiornati in tempo reale su come vivere al meglio la città.
“L’avvio in forma sperimentale del calendario unificato degli eventi e la relativa App rappresentano un ulteriore passo nella collaborazione tra l’Amministrazione, il mondo della moda e tutti gli operatori della creatività. Quella creatività, artigianalità e ricercatezza che sono tratti distintivi della moda, ma anche fattori trainanti per l’economia di Milano e simbolo stesso dell’immagine della nostra città, ambasciatori nel mondo del nostro stile di vita, della nostra cultura capaci di coniugare ricerca, gusto e innovazione”, spiega l’assessore alla Moda e Design Cristina Tajani.
“Nel 2013 il fatturato del settore è calato solo dell’1,8% ed è stato di circa 59 miliardi e 300 milioni, mentre il saldo attivo della bilancia commerciale, grazie ad un aumento delle nostre esportazioni, ma anche ad una riduzione delle importazioni, ha raggiunto la cifra record di 19 miliardi 200 milioni. Guardando al futuro noi prevediamo un andamento nel 2014 positivo, con un aumento del fatturato di oltre il 5% dovuto ad un ulteriore incremento delle esportazioni e a una timida ripresa dei consumi domestici – commenta il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana Mario Boselli -. Una svolta positiva, come molto positivo il clima che si respira ora a Milano in questo periodo, penso al fermento nelle nuove aree, anche in vista dell’appuntamento con Expo 2015. Grattacieli che si ergono verso l’alto, nuove eleganti strutture simboli di un clima di crescita e ritrovata armonia”.
“Milano Moda Donna mette in mostra il lavoro di migliaia di artigiani e professionisti che tutto il mondo ci invidia – ha dichiarato Jane Reeve, A.D. della CNMI -. E’ anche l’occasione per lavorare al futuro del settore: per questo abbiamo coinvolto le scuole professionali e creato spazi per valorizzare la creatività dei giovani stilisti”.
Ad accogliere gli operatori internazionali in arrivo a Milano per seguire la Fashion Week saranno grandi banner posizionati negli aeroporti di Linate e Malpensa e alla Stazione Centrale, con il messaggio “Welcome to Milano Fashion Week”, per salutare l’arrivo di stampa, buyer, addetti ai lavori e accompagnarli fin dal primo momento a Milano.
Prestigiosi eventi completano il calendario di Milano Moda Donna. Sarà Camera Nazionale della Moda Italiana a dare il benvenuto agli operatori internazionali con un Welcome Brunch il primo giorno della settimana. Il Closing Cocktail, organizzato da Comune di Milano, CNMI e Elle International, è in calendario per il 24 febbraio e avrà come cornice la splendida Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, dove si darà l’arrivederci alla prossima Milano Fashion Week, con operatori internazionali, designer e prestigiosi ospiti. La Camera Nazionale della Moda Italiana, inoltre, da sempre attenta alla valorizzazione del connubio esistente tra arte e moda, offrirà agli operatori internazionali più importanti l’esclusiva occasione di una visita tailor made alla Mostra “Wunderkammer. Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi”, in calendario al Museo Poldi Pezzoli.
Il cuore pulsante di Milano Moda Donna è il FASHION HUB che si sviluppa in quattro storiche location: Palazzo Giureconsulti, che ospita il centro servizi e quartiere generale della manifestazione e le Sale Sfilate all’interno dello sfarzoso Palazzo Clerici, del prestigioso Palazzo della Ragione e di Palazzo Reale.
Alle giovani promesse del Made in Italy spazio nell’ambito di una serie di appuntamenti a loro dedicati. I designer di N.U.DE. – New Upcomuning Designers, iniziativa giunta alla sua diciannovesima edizione, calcheranno la passerella della sala sfilate a Palazzo della Ragione il 24 febbraio, alle ore 13.30, davanti a un prestigioso parterre di buyer e stampa internazionali. Subito dopo sfileranno i quattro vincitori di Next Generation, concorso giunto alla sua ottava edizione, che vede per la prima volta in passerella quattro talenti scoperti da CNMI. Novità di quest’edizione “Passion, creation, obsession" a tribute to the emerging talents di Istituto Marangoni: per la prima volta un importante spazio dedicato alle scuole di moda dove i talenti degli studenti dell’Istituto Marangoni esprimeranno la loro creatività attraverso un’installazione. Sempre dedicato ai giovani il workshop, sviluppato in collaborazione con Adecco Training, “Talent Day 2014: New Fashion Web Jobs”, che si terrà presso la Sala Parlamentino del Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti il 21 febbraio, dedicato agli studenti che aspirano a lavorare nel mondo della moda.
Il pubblico milanese avrà la possibilità di vivere in prima persona la fashion week attraverso i mega schermi posizionati nei punti nevralgici di Milano: via Mercanti, piazza Cordusio, via Croce Rossa, piazza San Babila angolo Vittorio Emanuele e corso Como. Novità di quest’edizione saranno i quattro monitor che trasmetteranno in streaming le sfilate all’interno de La Rinascente. Al terzo e quarto piano del department store, dedicati alla moda donna, oltre che al settimo piano che ospita la Food Hall affacciata sulle guglie del Duomo, saranno posizionati schermi che permetteranno al pubblico e agli acquirenti di assaporare l’edizione di Milano Moda Donna febbraio 2014.
Per agevolare gli spostamenti da una location all’altra, come per le precedenti edizioni, saranno messe a disposizione le navette che accompagneranno gli operatori accreditati a tutte le sfilate. Inoltre sarà nuovamente disponibile per la stampa accreditata il servizio BikeMi: per tutta la durata della fashion week sarà possibile usufruire di un abbonamento al servizio ecologico e pratico di bike sharing.