Single per Capodanno? Se pensate che il giorno più noioso e insignificante si sta avvicinando, quest’anno dovrete ricredervi. eDarling ha raccolto i dati più interessanti della ricerca ‘Capodanno per single’ e vi suggerisce insieme alla Dott.ssa De Maio come iniziare il 2015 in modo positivo. E se l’amore arriva proprio con il 2015?
Anno nuovo, vita nuova. Capodanno è per i single il momento giusto dal quale partire per cercare un partner? Se siete single e state pensando di starvene a casa da soli o con i parenti per il brindisi di mezzanotte e le lenticchie anche quest’anno, pensateci bene! Capodanno infatti può essere l’occasione giusta per chi sta cercando di dare un taglio al passato. Infondo si dice ‘anno nuovo, vita nuova’ e allora perché non iniziare proprio il 31 Dicembre con uno nuovo stato d’animo di positività?
La ricerca per i single. Per scoprire quali sono i desideri dei single italiani per fine anno, il sito di incontri eDarling ha intervistato 586 uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni. “Il fatto di essere single vi fa sentire soli a Capodanno?” il 60% degli intervistati ha risposto di sì, probabilmente perché le feste ci rendono più malinconici a causa delle pressioni sociali che ci vogliono felici ad ogni costo. Tuttavia i single non si perdono d’animo perché per ben il 79% di loro Capodanno è un occasione speciale da sfruttare per poter conoscere nuove persone con le quali non debbano per forza fingere o annoiarsi.
Nonostante il 91% degli intervistati non abbia ancora deciso come trascorrere la serata dell’ultimo dell’anno tutti hanno rivelato come vorrebbero festeggiarla.
Alla domanda “Come desideri festeggiare il Capodanno?” il 22% ha dichiarato di voler cambiare aria e volersi concedere una vacanza, mentre il 28% festeggerebbe volentieri a un veglione oppure a una festa per single. La maggioranza tuttavia trascorrerebbe la serata in modo romantico, infatti il 52% degli intervistati vorrebbe avere un appuntamento con una persona speciale. Nulla è impossibile, ma se pensate che sia pretenzioso intanto potreste pensare a come dare una svolta alla vostra vita sentimentale partendo proprio da questa serata. Volete sapere come?
I consigli della Psicologa. Abbiamo chiesto a Giovanna De Maio, Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Amore e Relazioni, di fornirci alcuni consigli utili per dare un taglio alla vita da single e iniziare il 2015 con positività.
Dott.ssa De Maio, in che modo è possibile agevolare una richiesta d’amore e intraprendere una nuova relazione nel 2015?
“Se vi sentite pronti ad intraprendere una nuova relazione nel 2015 dovreste innanzitutto partire da ciò che non ha funzionato nel vostro passato e non permettere che le risorse impiegabili vi portino nelle condizioni di commettere gli stessi errori delle relazioni passate. Già questo produrrà effetti diversi. Agevolate la vostra richiesta d’amore lavorando sulla vostra autostima e focalizzando l’attenzione sulle risorse disponibili che poi potrete offrire all’altro.”
Quali sono i suoi consigli per i single che desiderano iniziare il 2015 innamorandosi ma non sanno da dove cominciare?
“Capodanno potrebbe essere l’occasione per ripartire da te. Prendi carta e penna e scrivi tutto ciò che secondo te non ha funzionato in amore negli ultimi anni o nelle ultime storie. Ricorda:
✓In amore non esistono fallimenti, ma solo risultati. I tuoi errori di oggi saranno i tuoi goal per il prossimo anno. Identificali!
✓ Chiediti che cosa vuoi esattamente in amore o dal prossimo partner.
✓Impara ad amarti per poi amare.
✓ Vivi il Capodanno per quello che è e ricordati che le cose indimenticabili sono tali perché arrivano quando meno te le aspetti.
✓ Preparati a ciò che di bello sta per accadere per te nel nuovo anno.”