A Mangia come scrivi l’inchiostro si colora di rosa

Dopo i colori e i sapori del “giallo” in febbraio, è la volta dei colori e dei sapori del “rosa” nel mese da sempre dedicato all’altra metà del cielo.
L’appuntamento di marzo, a Cantù (Como), con la rassegna Mangia come scrivi avrà come protagoniste le scrittrici Ketty Magni, Loredana Limone e Paola Cereda.

La tradizionale cena mensile organizzata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri si terrà GIOVEDI’ 26 MARZO, al Ristorante Il Garibaldi, nella piazza centrale della città brianzola, ed ha come titolo “Gustose passioni”, ispirandosi ai temi e ai lavori delle tre autrici, le quali divideranno il tavolo d’onore con l’artista gelatiere di Salsomaggiore Giuliano Curati. Per loro e per il pubblico, Curati preparerà una delle sue specialità: l’omelette surprise (gelato al forno) con, all’interno, gusti tradizionali e gusti “rosa” che svelerà in sala.

Sposando la formula di Mangia come scrivi, nel corso della serata (inizio alle 20.30; info e prenotazioni allo 031 704915) le tre protagoniste non parleranno direttamente di sé o dei propri libri: negli intervalli tra una portata e l’altra la Magni presenterà e leggerà un brano della Limone, successivamente la Limone presenterà e leggerà un brano della Cereda, in chiusura la Cereda presenterà e leggerà un brano della Magni.

Gli chef del Garibaldi, oltre ad aver pensato a un menu nel quale il colore predominante sarà il rosa, abbineranno alle quattro portate previste (dall’antipasto al dolce) i vini selezionati da Alfonso Galvano di “Vineggiando” (Cantù). Da segnalare, tra i quattro piatti, il risotto alle fragole mantecato con Valdobbiadene superiore brut dell’azienda Marsuret e, come secondo, il filetto di salmone in salsa rosa con pomodori datterini.

La Magni (www.kettymagni.com) farà la prima presentazione del suo nuovo libro “Arcimboldo, gustose passioni”, in uscita il 21 marzo, proprio a Mangia come scrivi. L’autrice brianzola, appassionata di storia rinascimentale, firma, con questa nuova uscita, il suo terzo romanzo storico per Cairo Editore dopo “Il principe dei cuochi” e “Il cuoco del Papa”.

La Limone, napoletana di nascita e milanese per matrimonio, sta continuando a riscuotere grande successo con “E le stelle non stanno a guardare” (Salani), seguito di “Borgo Propizio” (TEA), tradotto in diversi Paesi. La critica lo ha definito “un romanzo terapeutico, capace di iniettare una dose di buonumore: un libro che ha il sapore delle ricette riuscite”.

La Cereda, brianzola trapiantata a Torino e già finalista al Premio Calvino, si è imposta con il recente “Se chiedi al vento di restare” (Piemme), nel quale, con allegria e profonda umanità, racconta la storia di Agata, ragazza cresciuta su un’isola del Mediterraneo, che cambierà per sempre la propria esistenza grazie a una doppia passione: l’amore e la cucina.

Curati, che da anni insegna a fare il gelato italiano nel mondo, è stato tra gli artisti del gusto protagonisti al Festival Mangiacinema di Salsomaggiore, dove lo scorso ottobre ha preparato il gelato per Pupi Avati, omaggiando sia il regista bolognese che la figura di Ugo Tognazzi.

Il successivo Mangia come scrivi in Brianza si terrà giovedì 16 aprile: i protagonisti della serata “La notte dei commissari e degli investigatori” saranno Valerio Varesi, Bruno Morchio, Cristina Rava.