Città italiane protagoniste della primavera 2015: anche per il ponte del primo maggio sono le destinazioni su cui si concentra il maggior interesse degli utenti di trivago, il più grande motore di ricerca hotel al mondo. Roma continua a essere la meta privilegiata per i turisti italiani ed europei, ma l’effetto Expo fa registrare un aumento di interesse verso Milano. Rispetto allo scorso anno, il capoluogo lombardo sale dal settimo al quarto posto nella classifica delle destinazioni più consultate dagli italiani e conquista il podio nelle preferenze dei turisti europei.
Ancora città dopo l’exploit di Pasqua – Le aperture straordinarie dei musei e le iniziative come la notte bianca di Firenze, o il tradizionale concerto a Roma, fanno prospettare un bis di quanto visto in occasione di Pasqua, con un vero e proprio “assalto” delle città. Per quanto riguarda le ricerche effettuate dagli italiani, secondo i dati dell’Osservatorio trivago a dominare la parte alta della top 20 sono i maggiori centri d’arte e cultura. Se rispetto allo scorso anno si conferma il podio Roma-Firenze-Venezia, all’ascesa di Milano corrisponde una perdita di posizioni di Verona, dal quinto al nono posto.
Ma c’è chi pensa già al mare – Nella classifica delle destinazioni più ricercate dagli italiani per il ponte del primo maggio c’è anche il mare, con Rimini che brilla nella top 10 al sesto posto. La riviera romagnola torna alla quattordicesima posizione con Riccione, mentre fa il suo ingresso nella top 20 la veneta Lido di Jesolo, che avanza di ben dieci posizioni rispetto lo scorso anno. Tra le mete più a sud spiccano ancora una volta Sorrento e Ischia, rispettivamente al dodicesimo e tredicesimo posto.
Gli europei puntano sul Lago di Garda – Con 6 destinazioni in top 20, i dati per il primo maggio confermano quanto già rilevato lo scorso mese dall’Osservatorio trivago: il Lago di Garda è in vetta ai desideri dei turisti europei per la primavera 2015. Prima fra le mete gardesane più ricercate, Riva del Garda raggiunge la quinta posizione della classifica generale, seguita da Limone sul Garda e Bardolino. Al tredicesimo posto Desenzano del Garda, mentre Malcesine e Nago Torbole chiudono la graduatoria. Non solo lago per i turisti che vogliono azzardare un primo bagno a primavera: anche per gli europei Rimini e Lido di Jesolo sono tra le mete più ricercate, posizionandosi rispettivamente all’undicesimo e diciottesimo posto. In classifica anche Grado, dove da pochi giorni è iniziata la stagione termale 2015.