Il comitato organizzatore e la Giuria del Premio Internazionale Semplicemente Donna sono già al lavoro in vista della terza edizione. Alla presenza della Signora Ivana Ciabatti, presidente della Giuria, gli organizzatori del Premio Internazionale Semplicemente Donna, Angelo Morelli e Chiara Fatai, hanno illustrato ai presenti alcune novità rispetto alle precedenti edizioni ed in particolare gli inserimenti nella Giuria dell’avvocato Carmen Posillipo, della giornalista e scrittrice Manuela Dviri e della giornalista Anna Scalfati.
La cerimonia di consegna del Premio, rispetto alle precedenti edizioni, si terrà nel terzo fine settimana di novembre e più precisamente venerdì 20 novembre 2015. L’evento sarà trasmesso anche quest’anno in diretta streaming e sul satellite nel circuito di Blu Sky oltre che su emittenti locali. Il Premio Internazionale Semplicemente Donna che ha come mission la lotta alla violenza alle donne , non vuol divenire un appuntamento autoreferenziale , ma creare momenti di riflessione soprattutto tra i giovani in un tema che è sempre più dilagante e troppo sommerso.
“Bisogna rivolgersi ai giovani – ribadisce Angelo Morelli Presidente del Comitato Organizzatore – E’ solo parlando con le nuove generazioni di un tema così particolare e insidioso che si può pensare di lasciare un segno positivo e costruire una coscienza e una cultura diversa .” Confermato quindi l’appuntamento con gli studenti degli istituti scolastici aretini. Un momento di riflessione sulla figura della donna nella società moderna introdotta nell’ultima edizione e che ha riscosso un notevole successo, creando una serie di dibattiti tra gli studenti e le premiate.
Anche per la terza edizione al fianco del Premio Semplicemente Donna resteranno i Patrocini di: Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo , Fraternita dei Laici, Lions Club Arezzo Host , Inner Wheel Club di Arezzo Toscana Europea e Ordine degli Avvocati di Arezzo.
Compagna di viaggio sarà per il terzo anno consecutivo Actionaid , importante Associazione che opera in tutto il mondo in situazioni di disagio sociale e umano
Restano ancora top secret i nomi delle premiate che la Giuria presieduta da Ivana Ciabatti sta vagliando in vista di una terza edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna che si preannuncia ricca di sorprese e destinata ad essere un punto di riferimento in vista anche della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
È una figura semplice perchè il nostro tema centrale è appunto quello di dare semplicità alla realizzazione del Premio e molta importanza al messaggio che deve trasmettere”.
Rispetto alla prima edizione saranno otto i premi che verranno assegnati il prossimo 18 novembre durante la cerimonia ufficiale presso il Teatro Mecenate di Arezzo.
“Sarà un serata su invito e quindi ad ingresso gratuito alla quale però abbiamo voluto legare una raccolta fondi in favore della LILT Sezione di Arezzo, per un progetto di telemedicina che permetterà agli strutture ospedaliere di avvalersi di particolari strumentazioni per effettuare ecografie cardiologiche neonatali – ha dichiarato Angelo Morelli, Presidente del Premio Semplicemente Donna. La cerimonia di consegna del Premio avrà luogo martedì 18 novembre alle 21 presso il Teatro Mecenate. Già dalla mattina però alcune premiate saranno con noi e incontreranno gli studenti in alcune Scuole Superiori della Provincia per dibattere sul tema della non violenza alle donne. Nel pomeriggio organizzatori e premiate visiteranno il Palazzo di Fraternita per poi da qui raggiungere il Teatro Mecenate dove Annalisa Manduca presenterà la serata”.
Grazie alla partecipazione del Gruppo Terra sarà possibile seguire la diretta streaming della serata che sarà inoltre ripresa dall’emittente ArezzoTV e trasmessa sia sul canale del digitale terrestre 214, sia sui canali 840 e 940 del bouquet Sky.