Siena torna un crocevia per i ‘pellegrini del nutrimento’ con la formula dei menu a 4 mani. Una formula adattata al Viaggio Artusiano, con cui il paniere agroalimentare toscano è approdato il 20 aprile a Milano. Un percorso in chiave-Expo 2015 condiviso tra Confesercenti e Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che valorizza filiera corta enogastronomica, ristoranti e botteghe che ne fanno uso. Ed ora, partita l’esposizione universale, i menu a quattro mani tornano nelle terre di Siena, che li apprezzano da 14 anni. Dal 13 maggio al 18 giugno va infatti in scena Expogustando: è l’”anteprima universale” della rassegna di eventi che, sotto il marchio di Girogustando, tornerà anche nel 2015 a proporre coinvolgenti serate dove i menu proposti da inedite accoppiate di cuochi italiani diventano occasione di conoscenza a tutto tondo (o meglio, universale), quest’anno più di sempre.
In tavola a Siena, guardando a Milano. L’esordio a Siena negli eleganti spazi del ristorante Il Mestolo. Qui la chef Nicoletta Marichella incrocerà la propria esperienza con Sara Conforti de L’osteria del Vicario di Certaldo (Firenze), già protagonista in uno dei primi showcookings offerti da Expo 2015 lo scorso 2 maggio, nello spazio Toscana fuori Expo a Milano. Il 20 maggio sarà poi il ristorante Santa Caterina di Varazze a far visita all’Alcide di Poggibonsi; ognuna delle quattro serate Expogustando offrirà ai presenti un approfondimento su uno dei cluster tematici che la manifestazione milanese dedica alle filiere alimentari: il riso, le spezie, il caffè.
Arti e sapori dal mondo. La consueta presenza di artisti figurativi chiamerà ognuno di loro – uno per sera, cominciando dal senese Alessandro Grazi – ad interpretare il tema “cibo-energia vitale” secondo il rispettivo estro e tecnica. Sarà così anche il 10 giugno alla Bottega di Lornano (Monteriggioni) che ospiterà l’Osteria delle Spezie di San Salvo (Chieti) ed il 18 giugno, quando il ristorante Enis di Oliena (Nuoro) farà visita alla Trattoria il Libridinoso di Murlo, uno dei ristoranti ‘pellegrini del nutrimento’ che lo scorso mese ha partecipato al Viaggio Artusiano.
Il pubblico: più protagonista e consapevole. Il coinvolgimento del pubblico nelle serate-evento quest’anno sarà più spiccato e stimolante: ai commensali più ‘attenti’ sui temi dell’alimentazione sarà offerta l’opportunità di partecipare ad una prossima ed inedita iniziativa, che renderà il semplice appassionato in grado di ricreare a casa i piatti presentati nei dei menu a quattro mani. E dal 20 giugno, terminate le quattro serate-anteprima, ogni settimana per tutta l’estate sarà possibile conoscere l’identikit nutritivo di una delle pietanze assaporate, grazie al nuovo progetto di educazione al consumo promosso con la spin-off dell’Università di Siena Indaco2.
Dal 24 settembre il ‘classico’ Girogustando. la formula dei menu a quattro mani tornerà in scena in autunno con altri 10 prestigiosi eventi. Aprirà la serie il ristorante “l’Angolo” (Montepulciano) con il “Ringraziamento” di Cavaso del Tomba (Treviso), chiuderà il 26 novembre “il Falco” di Pienza con il “Da Mariano” di Procida (Napoli). Nata e cresciuta per iniziativa di Confesercenti Siena e Camera di commercio di Siena, Girogustando 2015 è stata presentata oggi a Siena dal Presidente di Confesercenti Siena Carlo Conforti; con lui Riccardo Pulselli, ricercatore e Presidente di Indaco 2. La manifestazione raggruppa prestigiosi sponsors (Simply-Etruria, Pasquini, Banca Mediolanum, Batani, Sapori di Toscana) e partner, oltre al patrocinio del Comune di Siena, Vetrina Toscana e Toscana ad Expo 2015.