Gole Alcantara, il volto hi tech del Parco Botanico e Geologico

Tecnologie, didattica e turismo: la valorizzazione del territorio e la fruizione del patrimonio naturalistico siciliano, oggi più che mai, devono parlare la lingua “digitale”, utilizzando strumenti di sviluppo e di promozione. Formazione e informazione non possono prescindere dall’evoluzione dettata dalla multimedialità, che consente di creare “pacchetti” attrattivi nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.
Tra le pareti basaltiche delle Gole dell’Alcantara e la natura incontaminata del “Parco Botanico e Geologico” – cornice fiabesca del film di Matteo Garrone “Il racconto dei racconti” – è nato un nuovo percorso turistico, che si snoda tra App di ultima generazione, dispositivi di geo-localizzazione e viaggi sensoriali.
La presentazione al pubblico dei nuovi servizi che rilanceranno il canyon di origine lavica, meta turistica internazionale valorizzata grazie al supporto dell’esperto in business development Alessandro Papa, si terrà sabato 30 maggio, a partire dalle 11.00 (via Nazionale 5, Motta Camastra, provincia di Messina), per illustrare un’offerta diversificata e rivolta ad appassionati, scuole e famiglie. Dall’area preistorica, con riproduzioni a grandezza naturale di dinosauri, elefanti nani e coccodrilli egiziani; al cinema in 4D (nell’area Museum of land) aperto l’anno scorso e arricchito da docufilm che vedono protagonista la mascotte Zazza Mike; passando per “Rector”, l’App per smartphone e tablet che – attraverso QR code diffusi nel parco – consentirà di conoscere oltre mille specie zoologiche e botaniche, e “Best Trip”, la piattaforma per il turismo, semantica e georeferenziata, basata sulla condivisione di tour che valorizzano tutto il territorio: un grande diario digitale, per organizzare in modo semplice i viaggi e condividerli con gli utenti.

Testimonial d’eccezione lo scrittore Federico Moccia, che inaugurerà la “terrazza dell’Amore”, un luogo dove gli innamorati potranno stringere il loro patto romantico, ammirando lo scenario della Valle dell’Alcantara. A presentare l’iniziativa, il sindaco di Motta Camastra Claudio Bartucciotto; il Commissario straordinario ente Parco fluviale dell’Alcantara Giuseppe Morano e Maurizio Vaccaro del Parco Botanico e Geologico “Gole Alcantara”, moderati dal giornalista Rodolfo Amodeo.

«L’idea di rinnovare e investire su una delle location più suggestive della Sicilia, che ha un indotto occupazionale di oltre 100 lavoratori – afferma l’Amministratore del Parco Antonino Vaccaro – nasce da un’analisi effettuata attraverso i visitatori e le loro esigenze. Purtroppo negli scorsi anni abbiamo registrato un sensibile calo delle presenze, dettato dalla crisi che ha colpito la nostra terra, ma anche dalle criticità relative ai collegamenti e alle infrastrutture dell’Isola. La nostra famiglia gestisce il Parco da oltre 50 anni: stiamo facendo il possibile per restituirgli la giusta visibilità che merita».