Si muovono con eleganza e disinvoltura tra radio, televisione e editoria. Li anima il fuoco sacro della passione per la musica. E, in ambito critico, in Italia non hanno rivali. Per la prima volta tutti e tre insieme in un evento ufficiale, Massimo Cotto, Enzo Gentile ed Ezio Guaitamacchi sono i protagonisti, senza dimenticare la splendida voce di Brunella Boschetti Venturi, dell’appuntamento di marzo della stagione lombarda di Mangia come scrivi. "Let it rock": giovedì 17 marzo, alle 20.30, al Ristorante Il Garibali di Cantù ceneranno con il pubblico in quella che si preannuncia la serata (da sold out) più ritmata dell’anno.
I LIBRI E LE CANZONI
Con aneddoti, curiosità e rivelazioni in pillole, i tre amici e colleghi intratterranno iI pubblico tra una portata e l’altra, "guidati" dal direttore artistico Gianluigi Negri. E, a far muove le gambe, penserà il duo Guaitamacchi & Venturi, con una scaletta di brani della storia del rock, che verranno eseguiti dal vivo e introdurranno i vari piatti della cena. I tre autori firmeranno, inoltre, copie dei loro libri ai commensali. Cotto si presenterà con i due volumi "Rock Bazar" (Vololibero), titolo della sua fortunata trasmissione su Virgin Radio (in onda dal 2012) e del nuovo spettacolo teatrale che sta portando in giro per l’Italia con Cristina Donà. Gentile, dopo "Lontani dagli occhi", ha appena ripubblicato quello che ormai è un classico, "Il Dizionario del Pop-Rock" (Zanichelli), scritto con Alberto Tonti, con versione digitale 2016. Guaitamacchi, dopo "La storia del rock" (Hoepli), è in libreria con due nuovi volumi, sempre per Hoepli, su John Lennon e Jimi Hendrix.
IL MENU E I PREGIATI OLI DEL PODERE DONZELLA
Gli chef del Garibaldi hanno invitato, per l’occasione, in un momento in cui si parla con forte preoccupazione dell’olio extravergine italiano a causa delle politiche comunitarie, i titolari del Podere Donzella di Castellaro (Imperia), che accoglieranno i partecipanti con gustosi appetizer accompagnati dal loro prezioso extravergine e patè vari di olive. Le quattro portate della cena (dall’antipasto al dolce) saranno dunque ispirate alla cucina ligure, mentre i tre vini selezionati da Alfonso Galvano di "Vineggiando" saranno, questa volta, di un’importante cantina del Piemonte. Per informazioni sul ricco menu e prenotazioni: 031 704915.
LA SERA SUCCESSIVA A PARMA
Dopo l’appuntamento con "Let it rock", venerdì 18 marzo all’Antica Tenuta Santa Teresa di Parma si terrà un altro Mangia come scrivi, totalmente "in rosa" e all’insegna del buonumore. Le protagoniste della serata “Il lato positivo” sono Loredana Limone, Lorenza Ghinelli, Alice Basso e l’artista Francesca Dosi.