Palermo arriva in finale a Musicultura 2016 grazie alla forza della voce e delle parole di Giulia Catuogno. La cantautrice è tra i 16 finalisti della gara, che ha visto concorrere 1500 artisti, con il brano “Vivi, c’hai la vita, deficiente!”. La canzone – un inno alla vita da affrontare, anche se tutto va male – ha da subito conquistato la platea, che nella tappa di Macerata ha dato a Giulia il premio del pubblico.
Un brano interpretato con voce struggente quasi recitata, che invita chi ascolta a mettere da parte le invocazioni al passato e i pentimenti, vivendo il presente.
Giulia e gli altri finalisti si esibiranno in anteprima nazionale sabato 9 aprile, al Teatro Persiani di Recanati, in una serata realizzata in collaborazione con Radio1 Rai, condotta da John Vignola e che vedrà la testimonianza artistica di un padrino d’eccezione: Luca Barbarossa.
La Catuogno si esibirà accompagnata da una band tutta siciliana formata da Antonio Zarcone alle tastiere, Marco Papale alla chitarra elettrica, Vittorio Di Matteo alla chitarra acustica, Placido Amato al basso, Ferdinando Piccoli alla batteria
Da finalista, la canzone di Giulia entra di diritto nel cd-compilation di Musicultura, di prossima pubblicazione.
Dai 16 finalisti saranno decretati 8 vincitori, selezionati dal Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, composto da Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Max Gazzè,Giorgia, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Marta sui tubi, Mariella Nava, Gino Paoli, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione, Stefano Zecchi.
Gli 8 accederanno alle serate conclusive di Musicultura, all’Arena Sferisterio di Macerata, il 23, 24 e 25 giugno.
Claudio Andò