Nuove rassegne di teatro di prosa per adulti e bambini

L’Amministrazione Comunale presenta le nuove rassegne di teatro, di musica classica e contemporanea per adulti e bambini, che inizieranno a partire da domenica 5 febbraio per la musica e sabato 11 febbraio per il teatro, mentre la prevendita dei biglietti e abbonamenti partirà sabato 21 gennaio presso Ufficio Turistico IAT CentRho in piazza San Vittore.
Si sono infatti concluse le procedure di gara dei tre bandi, che hanno permesso di verificare la presenza di operatori interessati alla programmazione, all’organizzazione e alla realizzazione di spettacoli di teatro e musica per adulti e bambini, con un’attenzione particolare anche ai giovani e alle sperimentazioni artistiche, per offrire ai cittadini un mix di innovazione e tradizione.
L’Assessora alla Cultura, Valentina Giro, dichiara:
“Con queste nuove stagioni di musica e teatro l’Amministrazione vuole offrire ai cittadini nuove occasioni di partecipazione alla vita culturale della città. Con 8 spettacoli dedicati alle famiglie e 12 agli adulti, ci auguriamo di far vivere grandi emozioni ai nostri cittadini tra commedie, lirica, musica leggera, etnica e sperimentale ad un prezzo accessibile. Nell’attesa della costruzione del nuovo teatro nell’area dell’ex Diana De Silva, continueremo ad investire in cultura con la convinzione che sia un elemento fondamentale per il benessere e lo sviluppo della nostra comunità. Buona visione e buon ascolto a tutti!”
Melarido S.r.l., che da anni gestisce teatri nel settore della cultura ed eventi dello spettacolo, si è aggiudicata la stagione 2017 dedicata alla prosa e alla rassegna domenicale dedicata ai bambini per la città di Rho. La proposta del suo direttore artistico, Marco Negri, si delinea in una diversificazione di generi con spettacoli piacevoli e di qualità.
Per la rassegna teatro adulti, sabato 11 febbraio vede a Rho una delle più grandi attrici teatrali italiane, Barbara De Rossi: insieme a Francesco Branchetti sarà in scena per un romantico e delicato testo di Ger Thijs, “Il Bacio”, epilogo finale di un crescente sentimento tra due persone che si incontrano e rivivono insieme le loro vite, dapprima segnate da infelicità e fallimenti.
Venerdì 3 marzo alle ore 21.00 vede come appuntamento il teatro brillante grazie a “I due Cyrano”, interpretato da due artisti già noti nel panorama televisivo e teatrale, Alessandro Betti e Alfredo Colina (Zelig, Colorado ecc.). I due protagonisti racconteranno di uno scontro, fra gag e risate, tra aspiranti attori che farebbero di tutto pur di ottenere la prestigiosa parte di Cyrano De Bergerac.
Il terzo e quarto appuntamento, previsti rispettivamente domenica 12 marzo alle ore 17.00 e venerdì 17 aprile alle ore 21.00, toccano come tema il puro divertimento e la comicità grazie a Marisa Laurito, Corinne Clery, Barbara Bouchet e Gianfranco D’Angelo, protagonisti di un’esilarante testo di Pierre Chesnot, dal titolo “Quattro Donne e Una Canaglia’’. Come in molte frizzanti commedie francesi, gioca infatti sui malintesi ed equivoci in modo originale, per due ore di divertimento puro. L’ultimo appuntamento della stagione è dedicato al bravissimo comico di Zelig, Paolo Migone, che ha sapientemente adattato a misura di spettacolo il best-seller di John Gray, “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”. Inutile dire che le risate saranno il comune denominatore della serata.
I bimbi rappresentino l’anima pura del mondo, non solo il futuro: sono l’investimento di tutta l’umanità vivente e meritano molto. Per questo Melarido Srl ha scelto per la rassegna teatro bambini quattro spettacoli di qualità (fra le Compagnie più importanti del Nord Italia) con un forte contenuto morale.
Si comincia domenica 12 febbraio con “Don Chisciotte e i suoi amici matti” una divertente parodia del celeberrimo Cavaliere. A seguire, domenica 19 febbraio “Fucsia”: una storia ove predomina un colore positivo, il rosa, e in cui il colore diviene il pretesto per raccontare una storia che si ascolta, si annusa e… si assaggia, come recita più avanti la sua trama. Grande rispetto anche per il mare e l’acqua, nella scelta degli spettacoli. L’acqua, nutrimento primordiale del nostro pianeta! Lo farà rivivere per tutti i bambini
una tartarughina del mare in “Tartaruga Blu”, domenica 19 marzo, per vivere insieme le meraviglie del mondo sommerso fino a sentirsi parte dello stesso grazie a un raffinato spettacolo di ombre cinesi e di luci.
Infine, domenica 23 aprile, un classico, “Jack e il fagiolo magico” che trasmette, oltre ai tanti valori di purezza, l’importanza del rispetto del denaro e dei sacrifici che talora si debbono affrontare pur di sfamare, o proteggere, la propria famiglia. Tutti gli spettacoli per bambini inizieranno alle ore 16.00 presso l’Auditorium comunale di via Meda 20.
Per la vendita dei biglietti Melarido S.r.l. adotta il circuito nazionale Vivaticket che permette l’acquisto online (www.vivaticket.it) con la scelta del posto in pianta.
Per chi non volesse pagare i diritti di prevendita previsti da Vivaticket può utilizzare la Biglietteria online direttamente sul sito dell’Auditorium Comunale: http://auditoriumcomunalerho.melarido.it in questo caso sarà la direzione ad attribuire il posto migliore disponibile e comunicarlo via mail all’acquirente.
La biglietteria locale invece avrà le seguenti aperture:
mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso Ufficio Turistico IAT CentRho in Piazza San Vittore, 22 oppure presso l’Auditorium di Via Meda nelle serate e pomeriggi di spettacolo. La prevendita dei biglietti e abbonamenti inizierà sabato 21 gennaio 2017 presso Ufficio Turistico Iat CentRho.

Di seguito le tariffe relative ai biglietti:
• Abbonamenti interi 36,00 euro
• Abbonamenti ridotti 30,00 euro
• biglietti singoli 12,00 euro
• biglietti ridotti 10,00 euro
• rassegna bambini posto unico 5,00 euro
• biglietto combinato 3 eventi intero 30,00 euro
• Biglietto combinato 3 eventi ridotto 25,00 euro