Il Figliol Prodigo, un musical che tocca il cuore: scritto e diretto da Isabella Biffi (in arte Isabeau), autrice che ha già firmato successi come “Siddhartha il musical” (poi licenziato nel mondo da Broadway International) e “L’Amore vincerà”.
Vedremo questa nuova spettacolare produzione, firmata da “Eventi di Valore”, il prossimo venerdì sera 7 aprile al TEATRO COMUNALE DI LIMBIATE. Il cast è di 21 artisti, fra cui sarà sorprendente apprezzare la bravura di alcuni detenuti di alta sicurezza del Carcere di Opera che ne fanno parte.
Ma come è nato tutto questo? Ce lo spiega l’autrice stessa: “E’ stato Don Mazzi a convincermi: al carcere avevano bisogno di qualcosa in cui credere, per ritrovare speranza e pace… e non solo quel frustrante senso di colpa per gli errori commessi, per i quali ognuno sta scontando la pena.
E’ nato così, anni fa, il laboratorio del musical nel carcere. Alcuni di loro sono diventati talmente bravi che è difficile distinguerli dai professionisti che abbiamo scritturato.
Non è una vittoria mia, è una vittoria della vita. E ho intenzione di portare avanti il laboratorio… per mille anni”, conclude scherzosamente Isabeau. Limbiate è lieta di accogliere questo imponente spettacolo dal forte messaggio sociale e umanitario: per questo Papa Francesco ha voluto “benedirlo” con la Sua immagine, autorizzandone l’utilizzo per iscritto, oltre che per l’obiettivo benefico a cui mira: gran parte del ricavato verrà infatti devoluto al carcere.
“Limbiate è sempre stata aperta a questo genere di iniziative, e generosa” il commento del Sindaco Antonio Romeo:“ Confido in una forte affluenza: a Limbiate il cuore è grande, nei giovani e negli adulti. Oltre al vanto, come cittadini, di aver avuto tale musical per il nostro teatro.
E sta crescendo, grazie a eventi come questo e all’iniziativa appena varata per gli studenti: potranno venire, per qualsiasi spettacolo, con soli 10 euro.
Tutti al Comunale di Via Valsugana, quindi, il prossimo 7 aprile alle 21.15 (slittamento, rispetto al solito orario delle 21.00, per via della via crucis quasi per certo prevista). La tournée, distribuita dall’agenzia Melarido, partirà in autunno dall’indiscusso tempio del musical, il Teatro Della Luna di Assago (Mi) e toccherà in seguito i più importanti teatri.
Apprezzabili inoltre le coreografie di Ivana Scotto, il lavoro del coach Marco Ghilardi e la bellezza delle musiche, fra cui spiccano autori eccellenti come Gino De Stefani (fra i brani più celebri, tanto per citarne uno dei primi: Felicità/San Remo, per Albano e Romina), Fabio Perversi (Matia Bazar), che ha curato Grease per Saverio Marconi, Chorus Line e il musical “Sette spose per sette fratelli”, oltre a varie nomination e ai 5 Festival di Sanremo vinti con i Matia Bazar; Osvaldo Pizzoli (gruppo Panda), che ha collaborato con Ron, Giorgio Faletti e molti altri. Carlo Conti lo ha invitato più volte a “ I Migliori anni della nostra vita” per Rai 1. Eccellente non di meno l’ouverture e mix di Gino Zandonà e Silvio Melloni, le luci di Giancarlo Toscani e le scenografie di Verena Idri.