Repubblica Ceca, Germania, Francia e Russia. Sulle rotte per le città d’arte di questi quattro paesi – città selezionate fra le oltre 80 servite dall’Aeroporto di Catania grazie alla partnership con oltre 70 compagnie aeree – SAC e Villa Pennisi in Musica promuovono per questa estate 2017 #DestinazioneClassica, un ciclo di quattro mini-concerti dedicati ai viaggiatori in partenza e in programma dal 2 all’11 agosto nella zona gate, superati i varchi di sicurezza.
Di scena per #DestinazioneClassica saranno studenti e artisti della summer school di Villa Pennisi in Musica (VPM), festival di musica, architettura, design, social ed eco-sostenibilità in programma anche quest’anno ad Acireale (Ct) nel mese di agosto. Quattro eventi a tema, con protagoniste formazioni cameristiche ospiti del Festival, sullo sfondo delle architetture contemporanee del terminal.
Oggi la presentazione del progetto da parte di Daniela Baglieri e Nico Torrisi, rispettivamente presidente e AD di SAC, di David Romano (direttore artistico di Villa Pennisi in Musica). Erano presenti anche Sergio Pone e Davide Bennato, coordinatori rispettivamente delle sezioni ArchLab e SocialLab della rassegna acese.
In programma brani di autori europei legati ad alcune destinazioni dei voli del giorno. Ogni concerto avrà la durata di 30 minuti circa e la rassegna è preceduta dall’esibizione estemporanea di oggi, 27 luglio, eccezionalmente ospitata in zona Arrivi per condividere l’esperienza e lo stupore della musica dal vivo con i passeggeri appena sbarcati in Sicilia e i numerosi visitatori in attesa dei propri cari o dei turisti in vacanza. Il Quartetto Cesar Franck – composto da Marco Mazzamuto e Niccolò Musumeci (violino), Salvatore Randazzo (viola) e Salvatore Mammoliti (violoncello) – ha eseguito musiche di Mendelsshon (op.44 nr.2) e Boccherini (op. 2 nr.1).
Il viaggio di #DestinazioneClassica comincia con la Repubblica Ceca (mercoledì 2 agosto, ore 14.30) e brani di Dvorak con il Quartetto Cesar Franck; quindi la Germania (lunedì 7 agosto, ore 11.00) con Beethoven e Haydn e il Trio Reger; l’indomani, martedì 8 agosto (ore 14.30) sarà la volta della Francia con il duo Gentile – Von Pfeil e le sonorità di Barrere, Popper ed, eccezionalmente, quelle di un autore contemporaneo: il violoncellista palermitano Giovanni Sollima; si chiude venerdì 11 (ore 17.30) con la Russia, il Quartetto Elsa e il repertorio di Sostakovich.
“DestinazioneClassica – spiegano la Presidente SAC, Daniela Baglieri, e l’AD Nico Torrisi – è un esperimento assolutamente inedito per Fontanarossa e che ha avuto il plauso della Direzione Enac di Catania: l’idea che ci ha portati a questa collaborazione con Villa Pennisi in Musica era quella di regalare ai nostri passeggeri, in transito nel “non luogo” per eccellenza quali sono gli aeroporti, l’esperienza breve, fugace e intensa della musica del vivo: l’emozione di una “colonna sonora d’autore” che li introducesse alla scoperta delle città d’arte e dei Paesi verso cui sono in partenza. Un’occasione “in musica” per ricordare ai passeggeri siciliani le decine di destinazioni raggiungibili da Catania (oltre 80, con voli annuali e stagionali) mentre, alle migliaia di turisti che rientrano a casa dopo aver visitato la Sicilia, rendere più dolce il commiato dalla nostra isola con un implicito invito a tornare”.
Per David Romano, violinista e direttore artistico di Villa Pennisi in Musica, “il viaggio è sinonimo di libertà. L’opportunità di realizzare dei concerti nell’Aeroporto di Catania consente a noi VPM di coniugare in una nuova forma le nostre tre anime: musica, architettura, comunicazione. I concerti che realizzeremo utilizzando uno spazio architettonico non consueto, presentando l’eccellenza italiana ai viaggiatori, saranno degli autentici “amplificatori culturali” in una forma di comunicazione libera da vincoli fisici e geografici”.
Le formazioni cameristiche di #DestinazioneClassica sono il Quartetto Cesar Franck con Marco Mazzamuto e Niccolò Musumeci (violino), Salvatore Randazzo (viola), Salvatore Mammoliti (violoncello); il Trio Reger con Rocco Roggia (violino), Andrea De Martino (viola) e Raffaele Rigliari (violoncello); il Duo Gentile-Von Pfeil (Sara Gentile e Maximilian von Pfeil) e infine il Quartetto Elsa con Alice Notarangelo e Sofia Bandini (violino), Emanuele Ruggero (viola), Leonardo Notarangelo (violoncello).