A scuola di montagna tra Sondrio e Valmalenco

Il territorio tra Sondrio e Valmalenco offre un’ampia gamma di opportunità per chi, nel visitarlo, vuole cogliere gli aspetti salienti della sua variegata realtà.

 

In questo senso il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco ha organizzato numerose proposte che si rivolgono a dirigenti, docenti e genitori degli alunni, perché vogliano riservare nel curriculum formativo degli studenti e nell’organizzazione di viaggi didattici delle loro scuole uno spazio per la conoscenza dei tesori delle montagne della Valtellina.

Si tratta di bellezze diverse, ma non minori di quelle di altre zone verso cui tradizionalmente si orientano le gite. Una serie di idee che vogliono anche concorrere ad una maggiore conoscenza della propria regione, per apprezzarla di più e per viverci meglio.

Le proposte del progetto “A scuola di montagna” www.sondrioevalmalenco.it/it/scuola-di-montagna – progetti didattici per le scuole:

Ecomuseo e miniera della Bagnada

Arte e cultura della città di Sondrio

Formaggio e miele

Arti e mestieri di un tempo

Sulle orme dei contrabbandieri

L’acqua che accende la lampadina

Più filo… più pezzotti

Escursione ai torni della pietra ollare

La scuola… in forma

Pedalare, camminare e arrampicare

Scoprire la montagna

Carta e bussola

Il parco delle marmotte di Chiareggio

Stage di arrampicata

Osservatorio astronomico

Tutti i segreti della neve

Il sentiero glaciologico

Ciaspole, che passione

I colori dell’autunno

Il parco geologico di Chiareggio

Parco delle Orobie Valtellinesi

Riserva naturale dei Bordighi

 

Info: info@sondrioevalmalenco.it

www.sondrioevalmalenco.it

 

Sondrio e Valmalenco, nel cuore della Valtellina, è un territorio caratterizzato da una natura selvaggia, ma generosa, incastonato tra le Alpi Orobiche e Retiche, tra cui svetta, con i suoi 4.050 metri, il pizzo Bernina. Regno della neve d’inverno con 60 km di piste da sci, uno snowpark e una sconfinata offerta di attività all’aria aperta, tra montagne bellissime e maestose, sa regalare una scenografia di colori, profumi e sapori che mutano ad ogni stagione. Non mancano bellezze naturali, artistiche, storiche e scenari unici, come i terrazzamenti vitati, sul versante retico dell’Adda, sui quali si producono pregiati vini che ben si accompagnano ai migliori prodotti della tradizione enogastronomica valtellinese.