
Dall’8 al 13 aprile 2025, Filson e WP Archivio, in collaborazione con NABA Nuova Accademia di Belle Arti, presentano A Taste of Rugged Beauty, progetto che celebra la bellezza dell’imperfezione e il profondo legame tra l’essere umano e la natura selvaggia. In occasione della Milano Design Week 2025, il Filson Store di Milano, in corso Garibaldi 123, si trasformerà in un palcoscenico per un evento che esplora i confini tra tradizione e innovazione, attingendo allo straordinario archivio di WP Lavori in Corso.
A Taste of Rugged Beauty mira a creare un dialogo autentico tra arte, moda e design, nel rispetto dei valori fondanti di Filson, brand fondato nel 1897 a Seattle, punto di riferimento per gli appassionati di Outdoor Living. Sotto la direzione creativa di Stefano Regina, il progetto si configura come una narrazione che mette in risalto l’imperfezione come valore estetico, enfatizza la conservazione come atto di responsabilità e sostenibilità, celebra il collezionismo come forma di espressione personale.
Il progetto, frutto di una sinergia creativa, coinvolge talenti emergenti dell’industria creativa selezionati in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, insieme a Sissi & Pat, coppia di affermati opinion leader del mondo del collezionismo e ad artigiani interni di WP. Strutturato in tre fasi distintive, A Taste of Rugged Beauty rilegge i codici etici ed estetici della tradizione Filson, traducendoli in un linguaggio contemporaneo.
Studentesse e studenti del triennio di Fashion Design, Design e Interior di NABA Nuova Accademia di Belle Arti, sono stati guidati e coinvolti nella realizzazione dell’intero processo creativo: brand – prodotto – comunicazione – distribuzione. Un team di 11 talenti multidisciplinari ha operato tra concept grafico, installazione Indoor e Outdoor, strategia di comunicazione e un’operazione di upcycling su alcuni capi d’archivio Filson, realizzando una capsule collection che rende omaggio all’heritage americano del marchio, reinterpretandolo con contaminazioni contemporanee.
Gli artigiani di WP Lavori in Corso si sono prestati a una seconda operazione di upcycling in grado di trasformare una serie di arredi di epoche e provenienze differenti in una collezione di prodotti design che unisce WP Archivio al codice stilistico di Filson.
Infine, Sissi Pohle e Pat Scherzer il consolidato duo creativo di OutOfUseBerlin, che da sempre porta avanti una riflessione sul collezionismo e sul valore del passare del tempo, offrono attraverso un “Selected by Sissi & Pat” un personale punto di vista nel dialogo tra capi archivio Filson e la Collezione SS25 di Filson.
“Quale migliore occasione di connettersi a giovani talenti che permettono alla creatività di fluire senza costrizioni per ragionare su Filson ” ha dichiarato Gaia Vitolo, Direttore Creativo di WpStore e in charge di Wp Archivio.
“Per me Filson non è un Brand ma un Culto”, ha commentato Stefano Regina.