BAIA DI IERANTO: VIAGGIO NELLA STORIA E NELLA NATURA DELLA PENISOLA SORRENTINA

I ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono l’occasione giusta per concedersi una vacanza di primavera alla scoperta della magnifica Baia di Ieranto, un autentico gioiello nascosto della Penisola Sorrentina. Questo tratto di costa incontaminato, protetto all’interno del Parco Marino di Punta Campanella, offre panorami straordinari e una storia ricca da esplorare.

Immerso nell’incanto senza tempo di Sorrento, l’Hotel Ara Maris rappresenta la base ideale per un soggiorno all’insegna del comfort e del lusso. Di imminente apertura il prossimo 23 aprile, l’hotel si distingue per un design unico che si fonde armoniosamente con il paesaggio circostante, offrendo agli ospiti un ambiente confortevole e sofisticato, dove ogni dettaglio è curato con la massima attenzione.

Davanti ai magnifici faraglioni di Capri, la Baia di Ieranto si apre in uno scenario naturale di tale meraviglia che persino le leggendarie Sirene, secondo Plinio il Vecchio, la scelsero come dimora. Qui, secondo la mitologia greca raccontata nell’Odissea di OmeroUlisse avrebbe incontrato queste creature durante il suo ritorno verso Itaca. Questo tratto di costa campana ha sempre offerto ispirazione e risorse grazie alla sua terra fertile e al ricco sottosuolo.

L’antica tradizione agricola si riflette nelle tecniche autoctone per la coltivazione degli agrumi e nei terrazzamenti di ulivi, che oggi tornano a vivere, mentre le torri difensive di Montalto e Campanella evocano le vicende di pirateria saracena. Costruite nel XVI secolo per proteggere la costa dai pirati saraceni, queste torri sono oggi testimoni silenziosi della storia della regione. Segni importanti sul territorio sono stati lasciati anche da un passato industriale più recente, legato a una cava di roccia calcarea dismessa negli anni ’50, i cui resti contribuiscono alla storia e al carattere unico della baia.

Donata al FAI per preservarla da speculazioni dannose, la Baia di Ieranto è stata soggetta a importanti interventi di restauro ambientale, volti a recuperare la macchia mediterranea originaria, Questi interventi hanno contribuito a ripristinare la vegetazione originaria, rendendo la baia un’oasi di biodiversità. che oggi comprende specie come il rosmarino, l’euforbia e il ginepro. Oggi riconosciuta come Sito di Interesse Comunitario e inclusa nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, la Baia di Ieranto è una destinazione ideale per chi ama la natura incontaminata. Questo riconoscimento testimonia anche l’importanza ecologica e culturale della baia per la regione e oltre.

Durante il soggiorno all’Hotel Ara Maris, poi gli ospiti potranno immergersi nelle esperienze stimolanti proposte dalla struttura per esplorare le meraviglie del territorio circostante. Dall’ampia zona relax con piscina e solarium, immersa nel verde rigoglioso, alle attività offerte lungo la splendida costa e alle vicine isole di Capri, Ischia, Procida, ogni momento trascorso all’Ara Maris è un’opportunità per vivere momenti indimenticabili. Inoltre, un’elegante Spa, un’oasi di relax e benessere, permetterà di rilassarsi con una vasta gamma di trattamenti rigeneranti in un ambiente lussuoso e tranquillo.