Birra Messina Cristalli di Sale: tutto il profumo della Sicilia in un ricettario, tributo all’isola e alla sua cultura gastronomica

La ricchezza della cucina siciliana è una storia di aneddoti, profumi, colori e variazioni creative, ognuna contaminata in modi sempre diversi. Per celebrare l’isola, Birra Messina Cristalli di Sale ha creato un ricettario di 18 ricette (due per ogni provincia) della cucina siciliana in un viaggio gastronomico della Sicilia, alla scoperta di aneddoti tramandati e custoditi autentici nel tempo. Per ottenere il ricettario che rende omaggio ai piatti e ai sapori simbolo di questa terra, basterà inquadrare il QR Code presso i punti vendita aderenti all’iniziativa.

L’invito è quello di riprodurre le ricette suggerite, seguendo passo dopo passo il procedimento indicato, o sperimentando una versione personale tra le tante che la tradizione prevede, aggiungendo i propri ingredienti segreti e diventando così ambasciatori delle tradizioni locali siciliane.

Il Ricettario di Birra Messina Cristalli di Sale è un tributo all’isola e alla sua gastronomia celebre in tutto il mondo fatta di curiosità e racconti locali, tramandati attraverso generazioni e custodite nei borghi più caratteristici dell’isola. Le ricette, da degustare con una Birra Messina Cristalli di Sale, animeranno le tavole siciliane esaltando quei valori di condivisione e socialità che caratterizzano questa terra.

Il menu interattivo consente una navigazione veloce tra le ricette proposte all’interno del pdf. Il ricettario è scaricabile direttamente cliccando qui.

 

BIRRA MESSINA E BIRRA MESSINA CRISTALLI DI SALE

Birra Messina Cristalli di Sale, lanciata nel 2019 ha conquistato il cuore degli italiani. Pensata per essere un omaggio alla Sicilia, portandone il gusto unico in tutta Italia, Birra Messina Cristalli di Sale è una ricetta inedita che racchiude in sé le note autentiche dell’isola, rivolta ad un pubblico che cerca una birra diversa dalle altre, ma facile da bere. Nasce dalla passione e dal lavoro dei mastri birrai che hanno selezionato un ingrediente inaspettato: i cristalli di sale di Sicilia. È una lager di puro malto 5 gradi alcol, dal colore dorato, luminoso e con una naturale opalescenza.

I cristalli di sale aiutano a sviluppare la percezione dei sapori in bocca esaltando al palato gradevoli note floreali e sensazioni fruttate. Questa birra è prodotta solo con malti chiari che vengono uniti a un luppolo esclusivo. Birra Messina Cristalli di Sale è una birra bilanciata e strutturata con una delicata punta di sapidità e una grande morbidezza, rotondità e finezza di gusto.

 

www.birramessina.it

 

Nata a Messina nel 1923, Birra Messina viene prodotta a Massafra dal 1999. Nel 2019 nasce Birra Messina Cristalli di Sale, prodotta in parte a Massafra ed in parte a Messina, grazie ad una partnership con Birrificio Messina, una Cooperativa fondata da 15 caparbi mastri birrai a seguito della chiusura dello storico birrificio di via Bonino. Birra Messina Cristalli di Sale è una lager prodotta con sale delle saline di Trapani. L’accordo tra Heineken e i 15 soci della Cooperativa prevede sia la produzione della nuova ricetta Birra Messina Cristalli di Sale, per la massima quantità compatibile con la capacità produttiva del birrificio partner, sia la distribuzione delle birre attualmente prodotte dalla Cooperativa attraverso la rete commerciale del gruppo Heineken.