Se c’è un settore florido che segna una curva costante di crescita è quello del gioco: dal 2020 in poi, oltre al ripristino dell’interesse verso le sale fisiche, continua ad aumentare il pubblico che si affida al digitale. Proprio per questo motivo si parla di “boom del gioco online”, una tendenza interessante che riguarda tutta la Penisola. Da Nord a Sud, tutte le regioni partecipano al trend ma sono Lombardia, Campania e Abruzzo a trainare le statistiche detenendo lo scettro di località più attive.
Gioco online in crescita: le regioni che guidano il trend
Il numero sempre più alto di piattaforme online, i siti autorizzati e una fiducia maggiore verso il settore hanno confermato il trend: il gaming digitale cresce così come aumentano in modo proporzionale i nuovi iscritti con un conto attivo.
Se per le ultime statistiche del Libro Blu relative al 2024 c’è da attendere, possiamo prendere in esame le prime statistiche relative al 2023 che mostrano un ricavo di quasi 80 miliardi di euro. Ad iscriversi sui siti di casinò online è soprattutto la fascia tra i 18 e i 24 anni con una media pro-capite di spesa che supera i 1700 euro. Non c’è una vera e propria omogeneità territoriale per questo dato: alcune regioni del sud vanno a raddoppiare il valore medio nazionale.
Approfondendo, si nota come siano soprattutto Lombardia, Lazio e Campania a guidare i trend di gioco con una new entry: l’Abruzzo.
Non solo i giovani preferiscono il web. Anche le fasce d’età più matura iniziano a prenderci confidenza, e tutti sono concordi nel preferire questa modalità per alcuni benefit come i bonus casino online, la possibilità di ottenere free spin e accedere ad un catalogo davvero ampio di titoli che viene rinnovato con maggiore frequenza.
Perché il gioco online ha acquisito interesse
I motivi che hanno favorito la crescita dell’iGaming rispetto a quello tradizionale sono molteplici. Per prima cosa si evidenzia la pura praticità: non in tutte le città ci sono veri e propri casinò o sale da gioco e nella maggior parte dei casi è richiesto un dress code.
Nel web, invece, si gioca tramite smartphone, computer o tablet direttamente da casa o, nel caso delle partite più brevi, persino sui mezzi pubblici nel tragitto di rientro da lavoro. Al comfort e alla rapidità di accesso si aggiunge il catalogo ricco di titoli: non ci si annoia con le stesse grafiche e ambientazioni, online si ha modo di provarne diversi, spesso mantenendo schemi e regole di gioco già note.
Altrettanto interessanti sono i bonus che alcune sale da gioco online mettono a disposizione: dai freespin all’accesso senza deposito, dalla possibilità di ottenere doppi punti ad altri interessanti benefit. Le possibilità sono tante e cambiano con una cadenza mensile.
Un altro motivo che ha aiutato la crescita dei portali web specializzati in gioco è la sicurezza; gli utenti sanno di potersi affidare a siti sicuri e autorizzati con apposita licenza visibile. In più, oltre alla tutela dei propri dati e della privacy, c’è modo di stabilire limiti di spesa settimanali o mensili in pochi clic.
Quali sono i giochi più amati dagli italiani?
Non c’è alcun dubbio, al primo posto tra le tipologie di game preferite ci sono le slot machine: un passatempo dalle regole basiche e con un funzionamento molto semplice, tanto da renderle comprensibili a chiunque.
Con partite economiche e rapide, danno modo di sfidare la Dea Bendata, sperando che la fortuna aiuti a conquistare un premio. La tipologia è cambiata nel tempo; oggi le ambientazioni strizzano l’occhio alla storia, alla mitologia, alle serie TV e ai film cult.
Al secondo gradino del podio si posizionano invece i giochi di carte. Poker, blackjack e baccarat, in diverse versioni, conquistano gli appassionati del genere. Le regole sono ormai note a tutti e, seppur molto semplici, danno modo di accedere a premi interessanti. Come sempre nel gioco d’azzardo, è la sorte a fare la differenza, non esistono strategie o trucchi.
All’ultimo posto della top 3 si trovano le roulette, un grande classico che non passa mai di moda. Adrenalina e divertimento fanno parte di uno status che collega questa modalità di gaming non solo all’online ma persino al cinema che le rende protagoniste di moltissime scene diventate iconiche.
Fuori classifica, poiché si tratta di una tipologia piuttosto recente, ci sono i game show dal vivo. Le ambientazioni richiamano proprio i quiz game tipici degli anni ’80 e ’90 che dominavano il palinsesto TV, tanto che alcuni ne richiamano persino il nome. L’aspetto sociale, il presentatore live, l’intrattenimento e il contatto con altri giocatori rendono questa tipologia più immersiva e coinvolgente portandola al successo.
Come avrete capito, il fenomeno non è destinato ad arrestarsi e le nuove tecnologie come la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale non faranno altro che rendere più realistici e interessanti le modalità di gaming online.