Un viaggio tra terra e mare, sulle vie del gusto, della convivialità, dell’eccellenza. Si preannuncia una serata imperdibile quella in cui DOMANI giovedì 11 novembre il Ristorante Gallo Nero di Siena ospiterà il ristorante Il 13 di Castiglione della Pescaia.
Torna in presenza “Girogustando” il calendario di appuntamenti che nasce da veri e propri “gemellaggi gastronomici” e vede protagonisti cuochi con percorsi professionali differenti, impegnati a mettere in dialogo la loro creatività, per costruire menù realizzati a quattro mani.
Otto le portate che saranno realizzate all’unisono dalle due cucine. Gli ospiti degusteranno il tortello crudo di tonno ripieno di ricotta, asparagi e scorze di limone con insalatine di campo e crema di balsamico per poi scoprire la pressatina di quinto quarto, maionese al balsamico, salsa tonnata e radicchio tardivo. Quindi sarà servito il tagliolino risottato in brodo di pesce con pomodoro datterino su tartare di tonno, bottarga di Orbetello e una tagliatella al ragù di cervo, ginepro, lampone e finocchietto selvatico. Come secondi piatti saranno proposti il fagottino di pesce cotto a bassa temperatura con verdure croccanti e la pancetta di maialino, chutney di mele verdi, semi di senape e pak choi per finire poi in un tripudio di dolcezza con un cuore caldo di cioccolata con crema inglese e frutti di bosco e un fondente al caffè, mascarpone e fragole.
Per prenotazioni e informazioni sulla serata è possibile chiamare lo 0577 284356.
Girogustando prosegue poi il 18 novembre, sempre a Siena con un appuntamento decisamente innovativo, che segnerà il debutto nella rassegna della pizza gourmet, con la pizzeria La Veranda di Siena che ospiterà Il Vecchio e Il Mare di Firenze.
Dopo la pausa natalizia “Girogustando” riprenderà con l’arrivo del nuovo anno proponendo contaminazioni internazionali: in arrivo prestigiosi chef ospiti dalla Germania, la Francia e la Svizzera.
E lo spirito di collaborazione tra territori, oltre che tra cuochi, non si manifesterà solo nel piatto. Partners della manifestazione, sono infatti consorzi vinicoli e organismi di tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche che impreziosiscono l’offerta agroalimentare della Toscana. In particolare, il Consorzio Chianti Classico, i sommelier Fisar e i maitre Amira. Il tutto nello spirito del modello “Vetrina Toscana”, ovvero il progetto condiviso tra Regione e Unioncamere Toscana che da tempo valorizza la filiera enogastronomica regionale e i suoi soggetti attivi.
”Girogustando”, è ideata da Confesercenti Siena nella volontà di stimolare l’incrocio di culture e competenze, come modello per la ulteriore crescita di un settore che è strategico per l’identità territoriale.
Nata nel 2002 la manifestazione in questi venti anni, ha avuto ospitato ristoranti di 17 regioni italiane. Non solo: Girogustando ha offerto un’occasione di confronto anche per chef di Francia, Malta, Ungheria, Germania, Polonia, Svizzera, e Giappone per un totale di 377 eventi, con protagonisti ben 328 ristoranti.
Tutti i dettagli sui prossimi appuntamenti di Girogustando sono reperibili sul sito www.girogustando.tv, e sui relativi social networks.