trattamento dialitico e del trapianto renale. In particolare il dott. Enrico Verrina ha approfondito l’indicazione della scelta del trattamento dialitico, sottolineando i pro e i contro dell’emodialisi e della dialisi pediatrica. A seguire il dr. Coco ha approfondito la tematica delle infezioni che complicano il decorso clinico del paziente in dialisi. A sua volta la dott.ssa Elisa Benetti ha incentrato la propria lettura sul trapianto renale analizzando l’iter diagnostico strumentale per l’intervento in lista e la gestione del bambino nel follow-up post trapianto. La sessione è stata conclusa dal dott. Carcione che ha presentato i dati in pazienti trapiantati seguiti presso l’Università U.O. di nefrologia pediatrica diretta dal prof. Chimenz. Interesse ha suscitato la prolusione di Eloisa Gitto. A seguire i contributi sulla gestione multidisciplinare del bambino con malattie renali rare dei prof.ri Francesco Emma, Mariella D’Alessandro, Malgorzada Wasniewska, Giovanni Duro. Sulla gestione del bambino con glomerulopatia sono intervenuti il Presidente della Società italiana di Nefrologia pediatrica Andrea Pasini, Giovanni Conti, Francesca Diomedi Camassei.
Nella giornata di sabato si è invece discusso di rene e patologie neurologiche con Giovanni Mosiello; di gestione del bambino con cakut dalle infezioni delle vie urinarie alla diagnosi, alla terapia, con i contributi di Giovanni Montini e Girolamo Mattioli. Hanno infine concluso i lavori discutendo della patologia cistica renale: diagnosi e controversie terapeutiche il direttore dell’U.O.S.D. di nefrologia pediatrica con dialisi Prof. Roberto Chimenz e il dott. Salvatore Arena. Preziosi i contributi di diversi specializzandi in pediatria dell’Università di Messina. Presenti in veste di presidenti di sessione e moderatori lavori scientifici i prof.ri Carmelo Fede, Sebastiano Cacciaguerra, Paolo Monardo, Domenico Santoro, Tommaso Aversa, Corrado Ciro, Giuseppe Crisafulli, Salvatore Cannavò, Antonio Musolino, Gabriella Di Rosa, Giorgio Ascenti, Carmelo Romeo, Francesco Squadrito, Salvatore Braghò, Francesco De Luca.
I lavori si sono conclusi con i ringraziamenti del prof. Chimenz a relatori e discenti e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento. |