“Cortinametraggio” è uno dei più importanti Festival cinematografici dei film brevi in Italia e in questi giorni si sta svolgendo la 17^ edizione, a Cortina d’Ampezzo, in provincia di Belluno.
In questo ambito è stato proiettato il corto “Babbale”, realizzato dalla MG production e patrocinato dalla Polizia di Stato. Il film ha la regia di Matteo Nicoletta, ed è interpretato da Fabio Fulco, Alessandro D’Ambrosi, Matteo Branciamore e Laura Garofoli.
Nel “corto” gli attori interpretano dei poliziotti impegnati in una missione speciale: ridare il sorriso a una bambina che ha perso il papà e convincerla a continuare a credere nei sogni con un gesto semplice, aiutandola a scrivere una lettera a Babbo Natale. La protagonista, Loa, segue i due poliziotti nel parcheggio dove, da un’auto esce una donna, la madre della bambina. Ai due agenti appare tutto più chiaro, l’automobile è la loro casa e terminato il turno di servizio tornano insieme ai colleghi della Sala operativa per accompagnare Loa e sua madre in una casafamiglia, dove potranno vivere in serenità il loro Natale.
La storia mette in luce i valori che ispirano l’agire quotidiano dei poliziotti: la sicurezza, la solidarietà, l’amicizia, l’attenzione verso i più fragili.
Nell’ambito della settimana di eventi, questa mattina, si è tenuto un incontro con giornalisti e studenti per approfondire i temi affrontati ed i valori espressi: valori senza tempo che il film intende trasmettere attraverso i gesti concreti che i poliziotti mettono in pratica nei confronti della piccola protagonista.
Contestualmente si è svolto un incontro con gli studenti delle scuole locali in cui si è parlato di cyberbullismo assieme ai poliziotti della Polizia postale e di educazione stradale con quelli della Polizia stradale; per l’occasione era presente anche il “pullman azzurro” della Polizia stradale, a disposizione dei cittadini.
Infine, domani 25 marzo, presso lo stadio del ghiaccio di Cortina, in occasione di un evento sportivo di Curling, sarà presente la fondista del gruppo Sportivo delle Fiamme oro, Anna Comarella racconterà la sua esperienza di sportiva e parlerà dell’importanza del rispetto delle regole e dell’avversario nello sport e nella vita di tutti i giorni.