Giardini Naxos (Me) – È il teatro, insieme alla filosofia e ai beni culturali, il fil rouge della seconda settimana di Naxoslegge, XIII edizione del Festival delle Narrazioni, della Lettura e del Libro diretto da Fulvia Toscano il cui tema 2023 è quello del “fare”.
Si inizia infatti con una bella storia, quella di una piccola compagnia di provincia, Teatro Pubblico Incanto, creata trenta anni fa da Tino Caspanello, attore e drammaturgo di Pagliara, nel messinese, aggiudicatosi il Premio speciale della Giuria Bignami a Riccione Teatro nel 2003 per una sua scrittura, “Mari”, portata in scena con Cinzia Muscolino e descritta come “un delizioso duetto musicale in dialetto messinese”. A NaxosLegge, Caspanello sarà intervistato da interverranno Tino Calabro’, Cinzia Muscolino, Paolo Randazzo, Dario Tomasello e Katia Trifirò per poi calcare il palcoscenico del Teatro della Nike con “Prometeo”, monologo si uno dei miti più pervasivi della nostra cultura (14 settembre, a cura di Latitudini). Mentre a chiudere idealmente il sipario, martedì 19, sarà la consegna del Premio teatrale “L’Ombra di Dioniso” a Carla Tatò e (alla memoria) a Carlo Quartucci (1936-2019), straordinari protagonisti dagli anni Settanta di una stagione felice, autenticamente innovativa – a volte persino provocatoria – del teatro contemporaneo in Italia. A precedere la consegna sarà la performance di e con Dario Tomasello e gli studenti del DAMS di Messina, ispirata proprio ai due grandi attori e dal titolo “Un tamerlano di meno sulle coste orientali della Sicilia” (Parco di Naxos, ore 18).
Dalle fascinazioni della parola – letta, recitata, interpretata – a quelle del pensiero con il libro “Cerimoniale” di Eugenio Mazzarella, filosofo e poeta tra i massimi studiosi del pensiero di Heidegger e già parlamentare, che sarà introdotto da Alberto Biuso: un’occasione per “fare” – tema guida di NaxosLegge 2023 – presentando in anteprima “Pensare Greco. Festival della Filosofia”, un progetto a lungo accarezzato da Fulvia Toscano e in qualche modo anticipato negli anni con le passeggiate archeofilosofiche organizzate nei siti del Parco Naxos Taormina: tra gli scavi della prima polis greca o tra le gradinate del Teatro antico o del minuscolo Odèon, luoghi deputati all’ascolto e alla riflessione (sabato 16, Parco di Naxos).
Il giorno prima, venerdì 15 settembre, NaxosLegge ospiterà al Lido di Naxos Riccardo Mondo, psicologo, psicoterapeuta, analista junghiano e autore del libro “Il mare non mente mai”: un racconto sulla ricerca di se stessi, della zona liminare tra infanzia ed età adulta che spesso oltrepassiamo con fatica e dolore.
Per la sezione dedicata al mondo femminile, a cura di Marinella Fiume, domenica 17 settembre la scena di sposta a Letojanni, nella spettacolare Villa Garbo, la dimora sul mare e immersa nel verde che per anni ha ospitato la “divina” Greta Garbo, innamorata di questo angolo della Sicilia dove trascorreva lunghi mesi. È qui che, dopo la presentazione di L’altra metà dell’arte, saggio di Rita Alù sulle artiste donne ignorate dai libri di storia con la partecipazione di Maria Pia Lucà e Maria Rita Sabato – sarà consegnato il premio “Tela di Penelope” 2023. Ad aggiudicarselo la giornalista Laura Anello, ideatrice di “Le Vie dei Tesori”, coraggioso e riuscito progetto per la valorizzazione del patrimonio culturale siciliano meno conosciuto che, partito da Palermo, negli anni ha messo in rete città e borghi di mare e di montagna di tutta la Sicilia catturando quote sempre crescenti di persone appassionate delle meraviglie nascoste dell’isola e di paesaggi lontani dal turismo di massa.
Due le iniziative, infine, in collaborazione con le associazioni del territorio. Il 16 settembre a Paternò, con il Comune e l’associazione Art.9 per celebrare i primi dieci anni dell’Etna “Patrimonio Unesco dell’Umanità”. Moderati da Michela Bottino interverranno Salvo Caffo, Fabio Granata, Giuseppe Longhitano, Maurizio Micari, Enzo Spartà, Fulvia Toscano (Biblioteca comunale). Mentre lunedì 18 settembre, a Giardini Naxos (Biblioteca Lorino Mangano), in collaborazione con i Patti per la Lettura si presenterà il Circolo di Lettura che aderisce al progetto Illustramente. Interverrà Rosanna Maranto.
Naxoslegge 2023 è realizzato con il sostegno dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Parco Archeologico Naxos Taormina, dell’Università di Messina – Cospecs DAMS, dell’Ersu e del Cepell (Centro per il Libro e la Cultura, istituto del MIC). Tutto il programma su www.naxoslegge.com
Naxoslegge 2023 | I temi e gli ospiti
Fare. Ma anche produrre, comporre, inventare. Creare dal nulla. È il tema della 13° edizione di “NaxosLegge, Festival delle Narrazioni, della lettura e del libro” [1 settembre – 1 ottobre 2023] che, con la direzione artistica di Fulvia Toscano, torna anche quest’anno a fine estate con decine di appuntamenti a Giardini Naxos, dove si concentrano la maggior parte degli incontri, e poi a Messina, Catania, Palermo, Augusta, Letojanni, Paternò, Francavilla di Sicilia.
Un viaggio lungo un intero mese con eventi letterari, dibattiti, recital e spettacoli teatrali animati da un’instancabile voglia di “fare e creare dal nulla”. Non a caso il manifesto 2023 – una scultura di Stefania Pennacchio – attinge e cita il greco antico, dove la parola “fare” (poièin) è originata da poièsis (poesia) e allude al nobilissimo, quasi divino, atto creativo: un privilegio esclusivo dell’essere umano. Spiega Fulvia Toscano: “Sempre più urgente, il nostro tempo ci pone la domanda “che fare?” Ci impone cioè una partecipazione, una imprescindibile assunzione di responsabilità, non solo in termini di scelte personali, ma, soprattutto di scelte comunitarie, politiche e meta politiche. Da qui il fare riguarda il nostro rapporto col tempo, la storia, la memoria: un fare che si propone come visione del futuro”.
Tre gli autori protagonisti della sezione letteraria: Manzoni, Tolkien e Giovanni Testori dei quali il 2023 celebra importanti anniversari. Saranno ricordati da studiosi e scrittori come Angelo Cappello e Luciano Lanna per il Cepell, e Oronzo Cilli tra i massimi esperti italiani dell’autore de “Il Signore degli anelli”; come Alessandro Gnocchi, direttore delle pagine culturali de Il Giornale, autore di un saggio che fa luce sul Testori giornalista. Infine da Emanuela Fontana autrice del romanzo “La correttrice” dedicato alla donna che, nell’ ombra aiutò Manzoni a correggere la stesura definitiva dei “Promessi Sposi”, una sorta di editor ante litteram. Tutto il programma su www.naxoslegge.com