Da classici a digitali: quali sono i giochi che si sono reinventati nell’era digitale?

In passato tutti i giochi erano giocati di persona, utilizzando carte o tavole da gioco. Al giorno d’oggi, invece, molti di questi giochi possono essere facilmente giocati online senza bisogno di oggetti fisici.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei giochi più comuni che vengono giocati in un contesto virtuale e che ora sono accessibili ad un numero sempre maggiore di persone grazie alla diffusione degli smartphone.

Scacchi

Gli scacchi sono un gioco da tavolo per due giocatori che ha origini antiche. Le regole degli scacchi sono piuttosto complesse e, forse anche per questo, gli scacchi sono considerati uno sport dove vengono regolarmente disputati campionati per decidere chi sia il campione indiscusso di questo sport.

Si pensa che gli scacchi derivino da un gioco di guerra indiano e sono tradizionalmente giocati con sei tipologie di pedine, re, regina, torre, alfiere, cavallo e pedone. L’obiettivo degli scacchi è fare scacco matto al re dell’altro giocatore. Ogni pezzo vale un diverso numero di punti e può muoversi solo secondo schemi specifici.

Gli scacchi sono ora ampiamente giocati online, con partecipanti in grado di giocare virtualmente con altri giocatori, oppure contro un avversario generato dal computer.

Bingo

Questo popolare gioco prevede che i giocatori segnino i numeri sulle loro cartelle quando vengono chiamati. Poiché i numeri vengono estratti in modo casuale, il gioco è basato sul caso e sulla fortuna. Di solito si vincono premi quando un giocatore completa una linea di numeri o una cartella piena. Tradizionalmente, quando un partecipante cancellava tutti i suoi numeri, la parola “bingo” veniva urlata per segnalare la sua vittoria.

Anche se originariamente veniva giocato in sale bingo, ora è possibile giocare a bingo online, seguendo le stesse regole del gioco originale.

Solitario

Il solitario prende il suo nome proprio dalla regola cardine del gioco, ovvero il fatto che si gioca da soli senza alcun avversario. Per giocare si ha bisogno di un mazzo di carte e l’obiettivo è di disporre le carte in quattro file – una per ogni seme – partendo dall’asso fino ad arrivare al re.

Backgammon

Questo gioco da tavolo per due giocatori utilizza delle pedine con l’obiettivo di raggiungere il traguardo più velocemente, utilizzando i tiri dei dadi. Anche se tradizionalmente giocato di persona, il backgammon è ora ampiamente disponibile online con l’opportunità di giocare con altri giocatori in tutto il mondo. In alternativa, come per gli scacchi è possibile giocare contro il computer stesso.

Ci sono anche molti altri giochi che possono essere facilmente giocati online come il bridge, i giochi da casinò e i giochi di trivia. Tuttavia, questi quattro sono considerati i più popolari fra i classici.