L’iniziativa, con dirette domenicali, si rivolge ai giovanissimi in questo difficile periodo caratterizzato da isolamento, scuola online, interruzione dei rapporti con i coetanei, mascherine e continue precauzioni. Come nello spirito della Fondazione, un progetto di qualità che porta a bambini e ragazzi – ma non solo – la serenità delle favole. La serie di audiofavole “Esopo nelle Valli del Tridentum” si svolge in una una natura incontaminata e meravigliosa, in cui gli animali parlano e la fantasia prende vita, guidando i ragazzi alla scoperta di se stessi e dell’ambiente che li circonda, un mondo verde e pulito in cui può capitare che anche una ranocchia, una volpe o una cornacchia abbiano qualcosa da insegnarci…
La collana di libri per ragazzi “Esopo nelle Valli di Tridentum” è apprezzata e sostenuta dall’UNICEF, che ne ha scritto la presentazione esaltando i valori umani e civili alla base di queste favole pensate e scritte per le nuove generazioni. Dirette da Dario Picciau e Bruno Alessandro, le favole si svolgono a più voci in sorprendenti ambienti sonori. Le voci che interpretano gli animali parlanti sono grandi interpreti di teatro e cinema, doppiatori delle più celebrate star di Holliwood: Dario Penne, Bruno Alessandro, Dante Biagioni, Aurora Cancian, Emiliano Coltorti, Valentina Mari, Marco Mete, Perla Liberatori, Emanuela Rossi, Corrado Conforti, Elena Bianca, Francesca Teresi, Lorenzo D’Agata, Marta Altinier, Paola Valentini, Roberta Greganti, Simone Crisari, Ughetta D’Onorascenzo, Anna Elena Pepe.
I testi, che partono dalle brevi favole di Esopo e si sviluppano in coinvolgenti avventure, sono dello scrittore Roberto Malini, poeta laureato, vincitore di premi letterari e autore di progetti educativi per l’infanzia. Da anni Malini realizza progetti etici di cultura e intrattenimento in collaborazione con alcuni dei principali organismi mondiali per la tutela del bambino. Nella versione cartacea, vincitrice di importanti premi di letteratura per ragazzi e innovazione digitale, i racconti sono illustrati dalle immagini di Dario Picciau. Domenica 3 maggio dalle alle 10.30 le prime favole della serie “Esopo nelle Valli del Tridentum” entrano in diretta nel progetto che la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli porta sui propri canali social.
Un progetto costituito da letture e creatività per continuare a stare vicino al proprio pubblico e a raccontare i temi della comunità e dell’immaginazione, della speranza e della rinascita, del coraggio e della libertà attraverso diversi format, che comprendono narrazioni di libri, fiabe e storie per l’infanzia condotte da esperti di letteratura infantile e attori. Non appena la riapertura degli spazi sarà possibile, la Fondazione Feltrinelli metterà nuovamente a disposizione i precedenti percorsi espositivi e vi saranno nuove importanti iniziative, in collabìrazione con gli autori e gli attori che stanno collaborando alle iniziative “L’isola che non c’è” e “Fuori le idee.” In questo periodo di chiusura delle scuole, prosegue l’attività di Scuola di Cittadinanza Europea con erogazione di moduli didattici online e con la messa a disposizione di fonti e kit didattici sul portale che è a disposizione di tutti: docenti, insegnanti e studenti, formatori, genitori e famiglie.
La Fondazione Feltrinelli ti invita ad ascoltare al link seguente le favole della serie “Esopo nelle Valli del Tridentum” di Roberto Malini / LibriVivi: