Riparte la rassegna “Crescendo in musica”, cartellone dell’Orchestra Sinfonica di Milano dedicato ai più piccoli, con una prima esecuzione italiana della “Wild Symphony” di Dan Brown, con la voce narrante di Raul Cremona!
Riparte la rassegna “Crescendo in musica” dell’Orchestra Sinfonica di Milano, irresistibile programmazione dedicata ai più giovani e alle loro famiglie, che si svolge sabato pomeriggio alle ore 16. L’Orchestra Sinfonica di Milano propone una serie di concerti-spettacolo in cui la grande musica viene proposta in una forma adatta ai piccoli spettatori e declinata in una forma interattiva di spettacolo. Una serie di appuntamenti che compongono un’entusiasmante rassegna dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, con lo scopo di far comprendere sia l’importanza che svolge la musica nel percorso di formazione di ognuno di noi, sia per contribuire ad avvicinare il pubblico dei più piccoli.
Un’apertura in grande stile, quella di sabato 12 ottobre alle ore 16, con la prima, imperdibile esecuzione italiana della Wild Symphony di Dan Brown: non tutti sanno che, oltre ad essere l’autore di bestseller come Il Codice da Vinci, Angeli e demoni, Inferno, e che con i suoi libri ha venduto oltre 220 milioni di copie, Dan Brown sia anche un eccellente compositore. ‘La sinfonia degli animali‘ è un libro per bambini (su musiche dello stesso Brown), illustrato dall’ungherese Susan Batori, che tratta della storia del vivace Maestro Topo con la sua fida bacchetta e di altri animali, che regalano pillole di saggezza su come affrontare la vita. Sul palco dell’Auditorium di Milano, Giancarlo Rizzi dirige la Sinfonica in questo viaggio musicale in prima esecuzione italiana, affiancato dall’inconfondibile carisma di Raul Cremona.
Wild Symphony è un’opera che unisce musica classica e narrazione. Questo progetto innovativo non è solo una celebrazione della musica, ma anche un viaggio coinvolgente attraverso storie e insegnamenti che trasportano il pubblico, sia giovane che adulto, in un mondo di meraviglia e riflessione.
Concepita come una sinfonia interattiva per bambini e famiglie, Wild Symphony abbina brani orchestrali a racconti educativi e divertenti, i cui protagonisti sono una serie di animali saggi e curiosi. Il maestro di cerimonie, il saggio Maestro Topo, l’ippopotamo, il canguro, la rana e il cigno, accompagnano i lettori e gli ascoltatori in un’avventura musicale unica, offrendo piccoli messaggi di saggezza e valori come il coraggio, la perseveranza e la gentilezza, il tutto correlato da divertenti illustrazioni.
Dan Brown, che ha compiuto a giugno 60 anni, prima di dedicarsi alla scrittura dei romanzi era determinato a diventare musicista e, proprio a questo scopo, dopo aver finito gli studi all’Amherst College nel New England, si era spostato a Los Angeles per inseguire il sogno di diventare cantautore. Figlio di un matematico e di una musicista cresciuto ascoltando musica anziché davanti alla televisione, Brown era riuscito a pubblicare due album, ma il progetto si era presto rivelato un flop. Il giovane futuro autore di bestseller rinunciava così a una carriera nella musica, ma, nella pausa seguita alla stesura del suo ultimo romanzo Origin uscito nel 2017, è tornato al vecchio amore: il risultato nel 2020 è stato il libro per bambini Wild Symphony, una serie di 22 sketch su animali diversi, ciascuno con un breve brano di musica classica abbinato.
Un’opera per tutte le età: Wild Symphony riesce ad affascinare i più piccoli con il suo approccio giocoso e colorato, ma è anche un’opera di grande profondità musicale che può essere apprezzata da ascoltatori adulti. Le composizioni di Dan Brown riflettono il suo amore per la musica classica, con melodie ricche e orchestrazioni complesse che invitano alla contemplazione e all’immaginazione.
Prossimi appuntamenti della rassegna Crescendo in musica
Il secondo appuntamento della rassegna “Crescendo in musica” è previsto per sabato 9 novembre, con lo spettacolo intitolato Onde magiche, un appuntamento speciale che fa parte del palinsesto “Onde sinfoniche”, programmazione speciale dell’Orchestra Sinfonica di Milano dedicata ai 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi e ai 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica italiana, in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, con Giulio Arnofi alla testa dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Progetto e regia di Giorgio Pesenti.