RAGUSA – Anche arte e cinema ad A Tutto Volume 2020, la manifestazione letteraria in programma dal 9 all’11 ottobre a Ragusa che dedica due preziosi momenti all’artista Mimmo Paladino, uno dei principali esponenti della Transavanguardia italiana. “Storyboard. L’arte di Mimmo Paladino tra disegni e cinema d’animazione” è il titolo della mostra che sarà inaugurata venerdì 9 ottobre alle ore 19.30 a Palazzo Zacco a Ragusa dove resterà fruibile fino al 7 novembre.
La mostra coordinata da Angelo Buscema, presidente della Fondazione degli Archi, in collaborazione con Sudestasi Contemporanea di Ciro Salinitro e Angelo De Grande, composta di alcuni disegni e acquarelli dalla collezione privata del maestro, attraversa un percorso che coniuga immagini fisse e in movimento e racconta la ricerca e l’opera cinematografica di Paladino attraverso un’ottantina di meravigliose opere su carta, ovvero le trasposizioni pittoriche di Invenzioni di Don Chisciotte, Il Sembra e l’Alzolaio e Giocosamente tre corti d’animazione nati dalla sinergia tra Paladino, che ne è il regista, e il poeta Sanguineti.
Le tre opere saranno proiettate nelle sale di Palazzo Zacco durante tutto il periodo di esposizione della mostra, creando così un dialogo tra le immagini “fisse” delle tavole e le immagini in movimento dei corti, per una poesia visiva fatta di colori e luci. Sabato sera 10 ottobre al Teatro della Badia un altro momento dedicato a Paladino con la proiezione del suo primo film che diresse nel 2006 dal titolo Quijote, una rilettura surreale del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes, con protagonisti gli attori d’eccezione Lucio Dalla, Peppe Servillo, Ginestra Paladino, Mimmo Cuticchio ed Edoardo Sanguineti.
In apertura un intervento video in diretta dello stesso Paladino. Due eventi che arricchiscono il programma dell’11^ edizione di A Tutto Volume: letteratura, ma anche uno sguardo alle altre espressioni artistiche per un omaggio corale alla cultura. Intanto continua la corsa alla prenotazione per seguire gli incontri: ci sono vari posti liberi ma anche molti sold out e dunque è meglio affrettarsi. Le restrizioni imposte dall’emergenza covid (posti a numero chiuso e obbligo di prenotazione sul sito https://www.atuttovolume.org o presso le librerie aderenti (a Ragusa Libreria Flaccavento, Libreria Paolino Ubik, Libreria Mondadori, Libreria UBIK Terramatta; a Ibla Libreria Ubik e a Modica Mondadori Bookstore) non hanno intimorito l’affezionato pubblico e in poche ore dall’avvio delle prenotazioni molti incontri sono full. Appuntamento quindi a venerdì 9 ottobre alle ore 18.00 con l’inaugurazione di ATV2020 affidata al giornalista Giovanni Floris che darà il via al fitto programma, curato dal direttore artistico Alessandro Di Salvo e dai direttori guest Antonio Pascale, Massimo Cirri e Federico Taddia. Come sempre l’evento si snoderà tra i luoghi più belli del centro storico di Ragusa superiore (venerdì e sabato) e di Ragusa Ibla (domenica), fino alla chiusura nel quartiere antico dell’11 ottobre in compagnia dello scrittore Gianrico Carofiglio. Attesi, come ogni anno, tantissimi turisti che approfitteranno della manifestazione per godere delle bellezze artistiche, paesaggistiche e bontà culinarie del territorio ibleo. Oltre a Floris e a Carofiglio, saranno presenti: MariaGiovanna Luini, Lirio Abbate, Lidia Ravera, Riccardo Cucchi, Annamaria Testa, Sara Rattaro, Giuseppe Lupo, Mario De Caro, Romana Petri, Fabio Stassi, Fabio Francione, Gabriella Greison, Riccardo Bocca, Nando Pagnoncelli, Riccardo Staglianò, Marcello Sorgi, Costantino D’Orazio, Melania Mazzucco, Riccardo Iacona, Chicco Testa, Lucia Bianchini, Diego De Silva, Luca Telese e Andrea Vianello. “A Tutto Volume” è organizzato dalla Fondazione degli Archi, con il sostegno del Comune di Ragusa, del Libero Consorzio di Ragusa, della Regione Siciliana, dell’Ars, della Camera di Commercio del Sud Est e dell’Asp di Ragusa e con il patrocino dell’Università di Catania e di Confcommercio di Ragusa. Media partner Radio 3 Rai. Info su pagine social del festival e sul sito https://www.atuttovolume.org.