Forestami è l’iniziativa che si propone di coinvolgere tutti, cittadine, cittadini, comunità locali, istituzioni, associazioni e aziende nella responsabilità di mitigare il cambiamento climatico attraverso la piantagione di 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030 e si impegna inoltre a promuovere la conoscenza, la cura e la valorizzazione degli ecosistemi naturali del territorio per una partecipazione sempre più inclusiva e una maggior consapevolezza dei benefici della forestazione urbana. Il progetto è promosso da Comune di Milano, Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano.
L’Orchestra Sinfonica di Milano ha aderito con entusiasmo a Forestami, avendo tra i propri obiettivi la sostenibilità ambientale dei concerti e degli eventi prodotti ed essendo già impegnata nella transizione ecologica e nel contrasto al cambiamento climatico.
Condividendo i rispettivi know-how scientifici e artistici la collaborazione ha l’obiettivo di promuovere la divulgazione di temi ecologici attraverso concerti e spettacoli rivolti al pubblico tradizionale, alle scuole e alle famiglie.
Giovedì 21 novembre, una data dal forte significato simbolico (la Giornata nazionale degli alberi), Emmanuel Tjeknavorian, Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano, è stato protagonista della piantumazione di un albero al Parco Nord Milano. Un gesto che concretizza la comunanza di intenti tra l’Orchestra di casa all’Auditorium di Milano e Forestami, e che sottolinea il forte impegno, da parte della Fondazione, verso le tematiche ambientali e verso la tutela del verde.
Un gesto che conferma l’atteggiamento di sensibilità che la Fondazione ha verso queste tematiche, e che si sta concretizzando con il graduale perseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) promossi dall’ONU in relazione all’Agenda 2030, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi, tra cui spiccano aspetti di fondamentale importanza relativi al cambiamento climatico e alla tutela del nostro ecosistema. Esempio su tutti l’installazione di 114 pannelli fotovoltaici sul tetto dell’Auditorium di Milano, che consentono di auto-produrre i due-terzi del fabbisogno energetico del teatro, fino alla sensibilizzazione verso l’abbandono dell’uso della plastica, con l’installazione di erogatori per l’acqua in tutti gli spazi.
“Per la Fondazione – afferma la Presidente della Fondazione, Ambra Redaelli – Cultura e Ambiente sono alleati, ed è fondamentale creare un numero sempre maggiore di occasioni per riflettere e agire in risposta a questa minaccia. Per questo, ci rivolgiamo anche e soprattutto a quel pubblico giovane che vede concretamente minacciato il suo futuro. Il messaggio che vogliamo lanciare è che in Auditorium la musica è uno spunto di riflessione, uno stimolo per affrontare in maniera attiva questo importante tema.”
“Questa nuova collaborazione è un’ulteriore conferma della trasversalità di questo progetto, che trova ora sostegno anche da parte di questa importante istituzione culturale milanese che, come Forestami, ha da sempre a cuore la città di Milano e i suoi cittadini. Siamo felici che l’Orchestra Sinfonica di Milano metta a disposizione le sue risorse per promuovere insieme a noi la conoscenza, la valorizzazione degli ecosistemi naturali del territorio per un più forte coinvolgimento cittadino verso le iniziative di forestazione urbana. Quello che abbiamo fatto finora insieme rappresenta un primo passo che si amplierà nei prossimi mesi con iniziative congiunte sempre più mirate a promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità nell’agire in modo concreto nei confronti della valorizzazione della natura intorno e in mezzo a noi” ha commentato Enrico Calvo, Project Manager di Forestami.