Fotografare la bellezza: Borghi Photo Marathon

Borghi e fotografia: un binomio perfetto. Fotografare la bellezza, cogliere i migliori scorci, le vedute più suggestive, i panorami dei borghi più belli d’Italia e dei piccoli centri storici circondati dalla dolcezza dei paesaggi italiani.

 

Con il patrocinio del Club “I Borghi più belli d’Italia”, la rivista Borghi Magazine e Yallers (associazione di promozione sociale della fotografia) organizzano Borghi Photo Marathon, una maratona di fotografia in quattro tappe che vedrà impegnati ogni volta 600 partecipanti. Gli appassionati di fotografia avranno nove ore di tempo per visitare e fotografare tre borghi, seguendo il tema assegnato dall’organizzazione.

 

Si comincia il prossimo 13 maggio con i borghi di CingoliMontecassiano Treia nelle Marche, tutti e tre certificati nei Borghi più belli d’Italia. Seconda tappa della maratona fotografica il 3 giugno con i borghi di ArpinoFerentino Veroli nel Lazio; poi il 24 giugno toccherà alla Puglia con PresicceSpecchia Tricase; ultima tappa la Lombardia il 15 luglio con i borghi di Gardone RivieraGargnano Tremosine sul Garda.

 

Entro la mezzanotte del giorno successivo alla Borghi Photo Marathon, i partecipanti dovranno caricare un’immagine per ciascun tema sul portale borghiphotomarathon.com, mentre per le foto su Instagram avranno tempo 15 giorni di tempo utilizzando l’hashtag specifico. Le opere fotografiche raccolte, visibili in una galleria permanente sul sito dell’evento, costituiranno un originale mosaico visivo del territorio.

Ogni tappa della Borghi Photo Marathon vedrà i partecipanti “correre”, ma con calma, utilizzando come meglio credono le nove ore a disposizione (dalle ore 10 alle 19).  All’inizio di ogni giornata saranno assegnati cinque temi, di cui due a carattere generale e tre a carattere specifico per ogni singolo borgo scelti dai Comuni ospitanti.

 

Le iscrizioni sono aperte a tutti gli amanti dei borghi, cittadini, turisti, appassionati di fotografia, che vogliono mettersi in gioco con qualsiasi mezzo fotografico digitale. Una giuria composta dal direttore di Borghi magazine, dal presidente nazionale e dal manager regionale di riferimento dell’Associazione Yallers, due fotografi di chiara fama, un critico d’arte, valuterà le immagini scegliendo le migliori rispetto al tema, la correttezza formale e la creatività dimostrata. Le opere fotografiche saranno esposte e premiate in occasione dell’evento nazionale del TTG Travel Experience di Rimini a metà ottobre.

 

Le iscrizioni per la Borghi Foto Marathon sono aperte sul sito borghiphotomarathon.com