Il 9 novembre alle 21, per il format Uno ad uno, il giornalista musicale Enrico Deregibus incontra a Officina Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio, un grande protagonista della musica italiana come Mauro Pagani.
Un appuntamento imperdibile con il musicista, compositore e produttore discografico che ha collaborato con i maggiori nomi della musica italiana e che si racconterà al pubblico partendo dalla sua autobiografia Nove vite e dieci blues, edita da Bompiani.
Mauro Pagani ha sempre cercato nella sua vita – nelle sue vite – di andare a tempo con il mondo, di volta in volta ricominciando, rivisitando, reinventando. Lo stesso ha fatto con il suo passato, ripercorrendo in questo libro momenti importanti della propria vita a partire dai ricordi di infanzia, dall’amore per il violino e la musica classica, fino all’esperienza, anche internazionale, con la Premiata Forneria Marconi e a quella, folgorante, con Fabrizio De André.
Una serata per raccontare non solo un artista, la sua carriera, la sua poetica da molti punti di vista, ma anche per illuminare quello che c’è dentro e dietro alle canzoni, fra ricordi, riflessioni e aneddoti.
La programmazione prosegue venerdì 10 e sabato 11 con due nuovi appuntamenti di Futuro Presente Festival, la kermesse con cui Officina Pasolini presenta al pubblico una generazione di artisti, le nuove leve di talenti nei settori del teatro, della canzone e dell’audiovisivo.
Fino al 18 novembre musicisti emergenti e promesse della canzone d’autore, giovani videomakers, fotografi e creativi digitali, attrici e attori in erba e nuovi volti del teatro, si alterneranno sul palco del Teatro Eduardo De Filippo. Un’occasione unica per mostrare il loro talento attraverso spettacoli, concerti, proiezioni (tutti aperti al pubblico), talk, speed date, showcase e confrontarsi direttamente con stakeholder del mondo della produzione artistica nazionale, musicale, dello spettacolo, del teatro, del cinema e della multimedialità, presenti a Officina Pasolini nelle varie giornate. Tra i molti, Daniele Silvestri, Willie Peyote, Luc Merenda, Danilo Massi, Vittoria Puccini, Filippo Timi che, con l’interlocuzione di Martina Martorano, Carolina Di Domenico, Claudio De Pasqualis, si alterneranno nei vari incontri aperti al pubblico.
“Futuro Presente Festival” è la scommessa che Officina Pasolini gioca ogni anno, puntando sulle energie creative delle studentesse e degli studenti dei corsi di Canzone, Teatro e Multimediale del suo Laboratorio – spiega Tosca, Direttore artistico di Officina Pasolini – Diamo spazio ai progetti e ai talenti di domani per dimostrare che, con la serietà della formazione artistica si può dare slancio e linfa al ricambio generazionale nel campo della musica, del teatro e dell’audiovisivo e avviare opportunità professionali serie e durature.
#Multimediale – Venerdì 10 e sabato 11 novembre il Festival si concentrerà sulla sezione Multimediale. Anche in questo caso le due mattinate saranno dedicate agli speed date con produttori, registi e DOP, mentre i due talk alle 18:30 saranno dedicati, rispettivamente, venerdì 11 al genere “poliziottesco”, in un incontro, moderato da Claudio De Pasqualis, con il regista Danilo Massi e l’attore Luc Merenda, e sabato 12 al panel Their work in cinema a cura di Mujeres nel Cinema. Le serate, a partire dalle ore 21, saranno dedicate entrambe alla proiezione di video realizzati dalle studentesse e dagli studenti, rappresentativi di generi e tecniche diverse: dal videoclip all’instant documentary, dal remake di una scena famosa allo stop motion. Sarà possibile apprezzare i lavori di Martha Grazia Barbieri, Giorgia Battaglia, Francesco Boscarol, Emanuele Buonamici, Elena Burali, Francesco Cignitti, Simone Cignitti, Jacopo Ciociola, Francesco Colosimo, Susanna Cutini, Mattia De Gennaro, Mirko De Luca, Giovanni De Muro, Laura Gaia De Stefano, Daniele Fabietti, Flavio Gianandrea De Angelis, Chiara Giansante, Angelo Grandinetti, Lorenzo Guadagni, Riccardo La Neve, Marco Maina, Giulia Mancini, Chiara Marcetti, Lorenzo Orazio Mirabella, Chiara Olivieri, Greta Ottanelli, Eva Pascale, Silvia Perrone, Giada Persichilli, Francesco Scalcione, Simone Senatore, Gabriel Serafini, Federico Tarsi, Giorgia Valentini, Matteo Vicentini.
Sostiene Simona Banchi, responsabile della sezione Multimediale: La proiezione al pubblico dei lavori realizzati durante l’anno è un primo passo importante per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Il loro futuro comincia a delinearsi, una serata sicuramente divertente e piena di emozioni.