Prosegue giovedì 13 febbraio alle 21.00 Genitori a scuola, il nuovo progetto formativo di Fondazione Hapax ideato e coordinato dalla psicologa, psicoanalista e filosofa Laura Pigozzi, pensato per chi si rapporta quotidianamente con bambini e adolescenti: mamme e papà, nonni, zii, volontari, babysitter, operatori sociali, chiunque desideri ampliare il proprio sguardo e acquisire nuove conoscenze utili per instaurare una relazione sana con il minore e funzionale al suo pieno sviluppo interiore. Un percorso di lezioni online (in live streaming e che, al termine del ciclo, saranno caricate sul canale YouTube della Fondazione), gratuite e mensili, ciascuna curata da una o uno specialista di un determinato settore dell’età evolutiva; al termine di ciascuna lezione troverà spazio uno sportello di ascolto attivo per porre domande agli esperti, sciogliere dubbi e condividere esperienze.
Il quarto incontro – Il rapporto con la scuola – curato da Laura Pigozzi, sarà dedicato a discutere come si possa riattivare il dialogo tra le due agenzie strutturanti dei figli – la famiglia e la scuola -, agenzie che sono entrambe indispensabili. La scuola ha una funzione importantissima, soprattutto laddove genitore e bambino fanno fatica a separarsi anche per poco.
Il ciclo di incontri proseguirà giovedì 13 marzo alle 21.00 (Cosa succede nella testa degli adolescenti con il prof. Ugo Morelli). Le lezioni successive si terranno, sempre allo stesso orario, giovedì 10 aprile (Come stanno gli adolescenti? con la dott.ssa Laura Pigozzi) e infine giovedì 8 maggio (Quando la famiglia incontra il tribunale con la prof.ssa Anna Barracco).
Permettere alle nuove generazioni di realizzare il proprio pieno potenziale è la via più rapida ed efficace per assicurare una società giusta ed equa: è su questo presupposto che si fonda Mentoring, il programma con cui Fondazione Hapax offre supporto a tutte quelle figure che costellano la vita di un minore, e all’interno del quale prende avvio Genitori a scuola.