GIORGIA BUTERA (Presidente METE/OIDUR): Grazie al Patrocinio di Federfarma, la nostra Locandina su Affettività, Sexting e Revenge Porn è in distribuzione nelle 19mila Farmacie italiane

Oggi è un giorno importante per la nostra Organizzazione, per la nostra Rete di Partenariato, e per tutti coloro che sostengono il nostro impegno riguardante l’educazione, formazione e cura.

È un grazie, che con stima e riconoscenza diciamo a Federfarma, al suo Presidente Marco Cossolo, e a Roberto Tobia (già Segretario Nazionale Federfarma) per aver permesso un cammino comune, ed essere entrati in una dinamica comportamentale dalla forte pericolosità sociale, e ci riferiamo al Revenge Porn.

Da oggi la nostra locandina è in distribuzione nelle 19mila Farmacie, dove abbiamo inserito il QR-Code in atterraggio nella Landing Page del sito www.meteassociazione.it.

Ringrazio fortemente Patrizia Prezioso per essere stata (e sarà ancora) guida preziosa, insieme alla sua squadra, del ‘Manifesto di Attenzione Sociale’.

Ringrazio Angela Margiotta per essere alleata unica ed insostituibile, e per tutto il lavoro sinergico, che svolgeremo insieme a ‘Farmaciste Insieme’.

Ringrazio il Prof Votino, da sempre anima attenta, critica e vivace intellettualmente.

E poi, tutte Noi. Donne capaci di credere nei nostri passi, valori e credenze e portarli in alto. Ne cito alcune: Sara Baresi, Serena Sclafani, Silvia Amato Petragnani, Rosa Iudici, Sofia Abad Marjan Moghaddam, Germana Zuffanti, Irma Martina Cabano Barbara Galli, Gemma Gemmiti, Simona Tagliavia, Annalisa Bencivenga Francesca Ghidini fabinta Lo.

Oggi è un giorno, che segna un nuovo passo, certamente di celebrazione, ma desidero soffermarmi su qualche aspetto ancora.

Quando abbiamo deciso 4 anni fa di stabilire ulteriori Focus d’azione, siamo partite da 3 principi insindacabili:

–              Nessuna colpevolizzazione della vittima;

–              Ci rivolgiamo a bambini/adolescenti, ed a loro va indicata la miglior strada da percorrere;

–              Lasciamo il libero arbitrio agli adulti per ciò, che concerne invio foto e video digitali a sfondo sessuale, ma riflettiamo.

Non abbiamo mai smesso d’agire, lavoriamo in squadra, ciascuno con la propria competenza ed il proprio ruolo, in questo modo abbiamo consolidato l’urgenza di concretizzare un intervento (ancor più capillare).

I dati sono preoccupanti e saranno sempre più crescenti, il sommerso è notevole. Così, abbiamo deciso di inserire nel nostro ‘Manifesto di Attenzione Sociale’ oltre la Cura, anche l’Affettività, l’Educazione, i Sentimenti, il Valore Umano e le Emozioni. Sono aspetti della vita da trattare con armonia ed equilibrio, capaci di determinare le personalità e le azioni di ciascun individuo. Il Progetto ideato e promosso da METE, beneficia del Patrocinio di Federfarma. In collaborazione con Farmaciste Insieme, CESMAL, Rosa Iudici Empowerment, Talent Up, Di Marca Services, OIDUR, Gemma Edizioni, Istituto Criminologico Investigativo, Scuola Cinema, Studio Legale Abenavoli Carollo, AS Translation e ‘Talk with Me’.

Presidente

Giorgia Butera

Oratrice alle Nazioni Unite