L’evento di cultura fotografica di Colorno (PR), propone, fino all’8 dicembre 2021, un ricco programma di mostre, workshop e visite guidate, con grandi autori e giovani emergenti…
Grande successo per l’edizione 2021 di ColornoPhotoLife, a Colorno (PR), l’evento di cultura fotografica che offre una panoramica sulle tendenze della fotografia internazionale e dà ai giovani autori emergenti l’opportunità di esporre le proprie opere accanto a quelle dei grandi maestri che hanno fatto la storia della fotografia. Partito il 12 settembre e aperto fino all’8 dicembre, il Festival è percorso quest’anno dal filo rosso de “Il Fattore Umano”.
Alla Reggia di Colorno sono esposti, fino all’8 dicembre, gli scatti delle mostre “Il Ritratto, Sciascia e Borges” del fotografo siciliano Ferdinando Scianna e “Uno sguardo di donna su volti, corpi, paesaggi” della fotografa Carla Cerati (dal 16 ottobre), curate da Sandro Parmiggiani e organizzate in collaborazione con ANTEA e grazie ai prestiti del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma.
Al MUPAC di Colorno, situato al primo piano dell’Aranciaia, viene dato spazio a giovani autori emergenti: fino al 10 ottobre saranno protagonisti Veronica Benedetti, vincitrice del premio MUSA per le donne, con “Il condominio”; Michele Di Donato con “Brain Damage” (a cura di Loredana De Pace); Matteo Placucci con “Crossing the Balkans” (a cura di Loredana De Pace) e Monica Paulon con “Vibrazioni: respirando la vita”.
Dal 15 ottobre al 7 novembre, a “Crossing the Balkans” di Placucci si aggiungeranno le mostre “Anticorpi Bolognesi” di Giulio Di Meo, in collaborazione con Stop – piccolo festival indipendente di fotografia; “Ruggine” di Francesca Artoni, vincitrice di ColornoPhotoLife 2020; “Della presenza” di Maria Cristina Comparato, vincitrice di Portfolio Italia 2020; “Shooting in Sarajevo” di Luigi Ottani, su progetto di Roberta Biagarelli e Luigi Ottani, e “Come in una Bolla” di Gabriele Tartoni.
Altre esposizioni presenteranno i risultati dei laboratori tematici “L’uomo e L’umanità” del dipartimento culturale della FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in rappresentanza dei festival gemellati e si terranno workshop con alcuni dei migliori professionisti del settore.
Il 16 e 17 ottobre si terrà la tappa del più importante concorso nazionale per portfolio: Portfolio Italia. Critici, fotografi, storici della fotografia e addetti ai lavori esamineranno, commenteranno e premieranno il lavoro dei giovani fotografi proiettati sulla strada del professionismo. Il costo è di 10 euro (due letture), gratuito per i soci FIAF, Color’s Ligh e Soci COOP Alleanza 3.0.
I lettori di questa edizione del Portfolio “10° premio Maria Luigia” sono: Massimo Mazzoli/Stefania Lasagni, Orietta Bay, Laura Manione, Fulvio Merlak/Marco Brioni, Antonella Monzoni, Paola Riccardi, Angelo Ferrillo, Renza Grossi, Isabella Thozolan, Claudia Ioan/Massimiliano Tuveri, Silvano Bicocchi e Andrea Angelini.
Nel fine settimana sarà attivo il Book Shop di Gente di Fotografia.
Il Festival è possibile grazie al patrocinio di Fiaf, Comune di Colorno, Regione Emilia Romagna e Provincia di Parma. È organizzato dal Gruppo Fotografico Color’s Light e ANTEA.