IL DESIDERIO, TRA SAGGEZZA E MERCIFICAZIONE PUBBLICITARIA

Una settimana densa di incontri sul tema del Desiderare, parola chiave della XIX edizione, fedele al suo spirito itinerante. Lunedi 1° luglio, nel borgo di Sarnico (BG), è prevista l’attesa lectio magistralis di una delle maggiori filosofe del nostro tempo, Danielle Cohen-Levinas. Musicologa ed autrice di rilevanti monografie, Danielle Cohen-Levinas proporrà un intervento dal titolo La Saggezza del Desiderio, che fa eco alla celebre espressione: “saggezza dell’amore”, attraverso la quale Emmanuel Levinas definiva la filosofia e che rinvia alla cruciale dimensione morale della nozione in oggetto.

 

Martedì 2 luglio, il Festival torna nuovamente in Provincia di Brescia per fare tappa a Barbariga dove il sociologo Vanni Codeluppi parlerà della mercificazione del desiderio attraverso il consumo quotidiano di beni materiali e con l’ausilio delle strategie pubblicitarie. Di qui la necessità di ripercorrere come la pubblicità si sviluppata nel corso del tempo e abbia progressivamente messo a punto dei linguaggi persuasivi particolarmente suggestivi ed efficaci, sia vedere come negli ultimi decenni le marche aziendali si siano trasformate in imprescindibili strumenti di stimolazione del desiderio del consumatore.

Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione.

La settimana continuerà con gli incontri di Isabella Guanzini, Marino Niola ed Elisabetta Moro, Francesca Romana Recchia Luciani, per concludersi con la passeggiata filosofica insieme a Duccio Demetrio.

Maggiori informazioni e dettagli sul sito ufficiale www.filosofilungologlio.it