Il GRUPPO “PESARO PENSA” CHIEDE AL COMUNE MARCHIGIANO UN MONUMENTO PER RENATA TEBALDI

Il Gruppo “Pesaro Pensa”, presente in Facebook e composto da amici dell’arte e della cultura locali, ha richiesto all’Amministrazione Comunale di Pesaro di commissionare un monumento in onore della grande soprano Renata Tebaldi, nata nella città marchigiana il 1° febbraio 1922.

Renata Tebaldi, figlia illustre di Pesaro, ha onorato con la sua straordinaria voce e carriera artistica la secolare tradizione musicale della regione che ha dato i natali a Gioachino Rossini  e a tanti protagonisti della cultura italiana.

Dopo gli studi al Conservatorio di Parma e il perfezionamento con il soprano Carmen Melis al Liceo Musicale Rossini di Pesaro, Tebaldi ha rapidamente conquistato i più prestigiosi palcoscenici internazionali, dal debutto nel 1944 al Teatro Sociale di Rovigo all’acclamata partecipazione al concerto di riapertura della Scala di Milano nel 1946, quando Arturo Toscanini la definì come “Voce d’angelo”.

Nei successivi anni, Renata Tebaldi ha calcato le scene di numerosi teatri italiani, tra cui la Scala di Milano, l’Arena di Verona, il Teatro dell’Opera di Roma e soprattutto il San Carlo di Napoli, divenuto il suo più importante punto di riferimento in Italia. Nel 1955 ha debuttato al Metropolitan di New York, dando inizio a una brillante carriera americana che l’ha vista interpretare ruoli memorabili in opere come Simon Boccanegra, Manon Lescaut, Fedora, La Gioconda e La Fanciulla del West.

Il Gruppo “Pesaro Pensa”, consapevole dell’inestimabile valore artistico e del grande orgoglio che Renata Tebaldi rappresenta per la città natale, ha richiesto al Comune di Pesaro di commissionare a uno scultore di talento la realizzazione di un monumento celebrativo, da collocare in un luogo di notevole visibilità del centro storico, come Piazza del Popolo o Piazza Lazzarini.

Questo tributo tangibile permetterebbe di onorare degnamente l’eredità di una delle più grandi cantanti liriche del XX secolo, rendendo omaggio alla sua straordinaria carriera e al legame indissolubile che la unisce alla città di Pesaro.

Il Gruppo “Pesaro Pensa” auspica che l’Amministrazione Comunale accolga favorevolmente questa proposta, offrendo ai cittadini e ai visitatori un’ulteriore testimonianza delle eccellenze artistiche che hanno reso celebre Pesaro nel mondo.