“Il politico al tempo del post-pensiero”: se ne parla a Orbe-tech, rassegna di filosofia

Moderati da Antonio Cecere (Università di Roma “Tor-Vergata” – FIM), intervengono Salvatore Amato (Università di Catania), Valentina Chiesi (Università Cattolica di Milano), Giacomo Marramao (Università ROMA TRE) Bruno Montanari (Università di Catania e Cattolica di Milano) e Eric Sadin (saggista)…

 

Con Orbetello Piano Festival torna la prima edizione di Orbe-tech, la rassegna di filosofia dedicata all’influenza di tecnologia e intelligenza artificiale sulla società che vede confrontarsi alcuni protagonisti del panorama culturale internazionale.

 

DOMANI sabato 7 agosto alle ore 21.30 nel meraviglioso spazio di Torre Saline ad Albinia, moderati da Antonio Cecere, Salvatore Amato (Università di Catania), Valentina Chiesi (Università Cattolica di Milano), Giacomo Marramao (Università ROMA TRE) Bruno Montanari (Università di Catania e Cattolica di Milano), Eric Sadin (saggista) dialogheranno sul tema “Il politico al tempo del post-pensiero”.

Se il XX secolo è stato, secondo varie definizioni, il secolo della “post-metafisica” e della “post-modernità”, il XXI inaugura il tempo del post-pensiero. Se, infatti, quella funzione cerebrale che è il pensare tende a venir meno, diventa impossibile dar forma al suo prodotto, cioè a un pensiero che si faccia «politica». D’altra parte, ciò che oggi è ancora definita “politica” si manifesta nel linguaggio pubblico e mediatico non più sotto la forma culturalmente elaborata di “visione della società”, ma attraverso quella impressionistica dello spot, che non si rivolge alle teste, ma alle pance.

L’ingresso è libero. Media partner della rassegna Orbe-Tech è Money.it

 

Nato in collaborazione con l’associazione “Filosofia in Movimento”, Orbe-tech è un vero e proprio “effetto collaterale” dell’Orbetello Piano Festival nella volontà di offrire al pubblico un offerta culturale differenziata e quanto mai ricca.

 

E intanto si avvia verso la fine l’Orbetello Piano Festival, la rassegna ideata da Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti, presidente dell’associazione Kaletra, e resa possibile grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Orbetello-Assessorato alla cultura, la Fondazione CR Firenze e di numerosi partner.

Il sipario sull’edizione 2021 calerà domenica 8 agosto a Torre Saline con “German piano masters” il piano recital di Leonel Morales dedicato a Beethoven e Brahms (inizio ore 19.00 e ore 21.30).

 

Info e biglietteria +39 3892428801