IL VIAGGIO: LE MERAVIGLIE NASCOSTE DELLA FIRENZE RINASCIMENTALE

Culla del Rinascimento italiano, Firenze deve il suo prestigio alla lungimiranza della famiglia Medici e al talento dei più grandi artisti dell’epoca. Ancora oggi, il capoluogo toscano rappresenta un punto di riferimento mondiale per l’arte, la storia, l’architettura e la culturaUn itinerario ideale non può che essere ispirato dai fasti del Rinascimento, toccando i monumenti simbolo della città e lasciandosi incantare da capolavori artistici senza tempo. 

Conosciuta e apprezzata da sempre, Firenze è un simbolo universale di arte e bellezza, grazie alle opere straordinarie di grandi artisti che si sono succeduti nei secoli. Passeggiando per il centro storico, è impossibile non rimanere incantati dalle atmosfere cariche di fascino e dagli edifici di inestimabile valore storico, artistico e architettonico. Anche esplorare l’Oltrarno significa compiere un viaggio nel tempo, sospesi tra arte e tradizione. A Firenze si concentra un tale numero di monumenti iconici che il visitatore può sentirsi sopraffatto, senza sapere da dove iniziare. Ed è qui che la storia viene in aiuto: ci si può focalizzare, ad esempio, sull’arte del Rinascimento, organizzando un itinerario a piedi alla scoperta delle attrazioni più celebri.

L’itinerario può partire dalla Basilica di Santa Croce, una delle più grandi realizzazioni del gotico in Italia. Questo luogo unico, che per secoli ha richiamato artisti e committenti, comprende non solo la basilica ma anche la sagrestia, l’area del Noviziato con la Cappella Medici, tre chiostri, la celebre Cappella Pazzi, il Cenacolo e i sotterranei. Al suo interno si trovano quasi 4000 opere, dal Duecento al Novecento, con firme di artisti illustri come Cimabue, Giotto, Gaddi, Donatello, Brunelleschi, Vasari, Della Robbia e Canova. Non meno affascinanti sono le tombe di personaggi come Michelangelo, Galileo, Machiavelli, Rossini, Ghiberti, Alfieri e Foscolo, che hanno valso alla basilica l’appellativo di ‘Pantheon delle glorie italiane’.

Proseguendo, si arriva a Piazza della Signoria, dove sorge la Galleria degli Uffizi, uno dei musei più celebri e visitati al mondo. Qui sono custoditi capolavori assoluti dell’arte, firmati da maestri come Giotto, Piero della Francesca, Beato Angelico, Botticelli, Mantegna, Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio. Una collezione unica, che racconta il genio e la grandezza del Rinascimento italiano.

Si prosegue con la Chiesa di Santa Maria Novella, una splendida costruzione gotica arricchita dalla facciata rinascimentale in marmo bianco intarsiato, realizzata da Leon Battista Alberti. Al suo interno si possono ammirare capolavori di artisti come Giotto, Masaccio, Paolo Uccello, Ghirlandaio, Filippino Lippi e Botticelli, insieme a molte altre opere di inestimabile valore.

Una delle prime piazze rinascimentali di Firenze è quella della Santissima Annunziata, caratterizzata dalla sua particolare forma trapezoidale e dagli edifici simmetrici che la circondano. Qui sorge lo Spedale degli Innocenti, capolavoro architettonico di Filippo Brunelleschi, celebre per l’elegante Loggia che lo distingue, e la Chiesa realizzata successivamente da Michelozzo.

Tra le tappe imperdibili vi è anche il Palazzo del Bargello, il cui museo custodisce straordinarie sculture di artisti del calibro di Donatello, Michelangelo, Brunelleschi e Ghiberti. Un altro punto di riferimento cittadino è Santa Maria del Carmine, famosa per la Cappella Brancacci con i suoi straordinari affreschi realizzati da Masaccio, uno dei più grandi innovatori dell’arte rinascimentale.