Martedì 30 ottobre alle ore 18.30 la Galleria Gliacrobati di via Luigi Ornato 4 a Torino ospita – nell’ambito della rassegna Contrappesi – la presentazione in anteprima di Lalàge Dispositivi vestimentari, l’atelier partecipato creato da Sara Conforti in collaborazione con Fragole Celesti – Comunità doppia diagnosi femminile per la cura di abusi, maltrattamenti e violenze.
L’artista Sara Conforti dialoga con la curatrice, storica d’arte e art advisor Marzia Capannolo e con la pianista di fama internazionale Sira Hernandez.
Tema del talk: Arte, impresa, cura e territorio per uno slow fashion che ricuce l’abuso al quale interverranno anche Mauro Rossetti Direttore dell’Associazione Tessile e Salute – Biella e i rappresentanti del Lanificio Guabello di Mongrando (Biella), una delle tre aziende d’eccellenza certificate dall’Associazione e che costituiscono questo primo nucleo di collaborazione.
Lalàgeatelier Dispositivi vestimentari si occupa della riqualificazione umana e sociale delle donne vittime di violenza attraverso la formazione professionale, permettendo loro di acquisire un mestiere nel settore moda, e dedica una grande attenzione all’ambiente e all’economia circolare puntando sul riutilizzo di outfit e tessuti. Il progetto al femminile ha come ulteriore obiettivo la creazione di una rete di produzione territoriale grazie alla partecipazione di aziende virtuose certificate “Tessile e Salute” che appartengono all’eccellenza biellese: Lanificio Guabello dal 1815, Botto Giuseppe & Figli SpA, Lanificio TG di Fabio SpA. Ognuna di loro, nei processi produttivi, rispetta i parametri tossicologici, la salute dell’ambiente e dei consumatori.
Sira Hernandez
Nata a Barcellona, ha studiato musica presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sotto la guida del M ° Remo Remoli e, successivamente, di Felice Quaranta. Ha debuttato all’età di 16 anni e dopo il diploma di pianoforte superiore con il massimo dei voti, è ritornata a Barcellona dove ha perfezionato i suoi studi presso l’Accademia Marshall, ricevendo lezioni dalla grande pianista Alicia de Larrocha. Nel 1987 è stato finalista al Concorso per solisti organizzato dalla Generalitat della Catalogna. Successivamente ha iniziato la sua attività concertistica, partecipando a festival internazionali nelle più importanti sale da concerto e auditorium. Sira Hernández è spesso protagonista di spettacoli e recite interdisciplinari dove collaborano artisti impegnati in ambiti diversi: ballerini, attori, poeti o artisti visuali. Ha infine registrato numerosi CD accolti con enfasi dalla critica.