Venerdì 10 dicembre (dalle 12.00 alle 13.00, presso l’Associazione della Stampa estera, sala conferenze, primo piano – Via dell’Umiltà 83, Roma) l’Alleanza Contro la Povertà organizza la conferenza stampa: «La povertà non è un crimine».
Tra gli interventi previsti quello di Roberto Rossini, portavoce dell’Alleanza; Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del Terzo Settore; Maurizio Landini, segretario generale Cgil; Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil; Andrea Cuccello, segretario confederale Cisl, Katia Scannavini, vicesegretaria generale di ActionAid; Antonio Russo, vicepresidente delle Acli; Gianmario Gazzi, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali; Micaela Fanelli, vicepresidente nazionale Ali, Lega delle autonomie locali.
«Il Reddito di cittadinanza va riformato», dice l’Alleanza. «Ma rifinanziarlo solo non basta. Va rispettata la complessità del reale. Il dibattito pubblico ha creato la metafora del “furbetto” e sepolto la realtà quotidiana di milioni di persone e famiglie povere».
Durante la conferenza l’Alleanza lancerà il suo appello perché: «Dobbiamo», chiosa, «cambiare questa narrazione tossica dei “poveri e fannulloni” e concentrarci sulle proposte per migliorare la misura e sostenere una platea più ampia di popolazione che ne ha bisogno».
Sarà possibile seguire la conferenza anche da remoto sulle pagine Facebook dell’Alleanza contro la Povertà (@alleanzacontrolapoverta) e l’Associazione della Stampa Estera in Italia (@StampaEstera).