Le cose assolutamente da non perdere in Salento

Lu Salentu: lu sule, lu mare, lu jentu, è una frase sintetica ed efficace per descrivere tutto le bellezze di questa terra così speciale. In Salento il sole brilla come solo al sud sa fare, è così caldo da divenire quasi estremo e definisce i colori delle città e dei borghi di questa terra. Il mare del Salento abbraccia il tacco dello stivale per 300 km di costa e con le sue acque trasparenti e la sabbia finissima è un paradiso naturale che attrae ogni anno migliaia di turisti. Infine il vento, sia esso di scirocco o di tramontana, in grado di far infuriare il mare o di renderlo calmo e di mitigare le giornate più afose.

Ma la bellezza del Salento non si riduce solo alla natura. Il Salento è, invero, anche cultura e storia: dai greci e i romani, passando per i Saraceni e le diverse dominazioni e migrazioni avvenute in tutto il sud Italia, ognuno ha lasciato qualcosa di sé sia nell’architettura di questi luoghi così speciali, che nella cucina e addirittura nella lingua. Il salentino non è l’unico dialetto presente nella zona, perché, di fatti, non è raro trovare ancora qualcuno che si esprima in griko, ovvero un dialetto greco parlato in diversi comuni della Grecia salentina, particolarmente in provincia di Lecce, o l’arbëreshe, la lingua degli albanesi insediatisi nella provincia di Taranto.

 

E pensando, invece, all’arte salentina, c’è una sola parola che viene in mente: barocco. Insomma, il Salento è ricco da tutti i punti di vista ed è sicuramente uno di quei luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Di seguito abbiamo messo a punto una breve lista dei luoghi assolutamente da non perdere e delle cose da fare per chiunque decida di visitare la penisola salentina.

 

Monastero degli Olivetani, Lecce

Chi visita il Salento, non può non fare una tappa a Lecce e ammirare il suo incredibile patrimonio architettonico. Parte di questo immenso patrimonio è il Monastero degli Olivetani, ex convento del XII secolo con due chiostri contigui in cui al centro è posto un pozzo baldacchino con cupola e colonne salomoniche.

 

Grotta della Poesia, Meledugno

Il blu intenso della Grotta delle Poesia di Meledugno (città insignita della bandiera blu per la bellezza e la pulizia delle spiagge) è in grado di lasciare a bocca aperta anche i più scettici. Qui il mare si infrange sulle rocce carsiche della cava e, oltre ad essere una delle mete maggiormente raggiunte in tutto il Salento, è anche una delle dieci piscine naturali più belle al mondo. La sua immensa bellezza ha ispirato poeti per generazioni.

 

Castello di Corigliano d’Otranto

Con la sua pianta quadrata e quattro torroni circolari, il castello di origini medievali di Corigliano è un must-see in Salento. Per esigenze di guerra, fu adeguato nel ‘500, mentre la facciata ricca di figure umane fu aggiunta ben un secolo dopo da un architetto locale. La leggenda vuole che ci sia un fantasma donna nel castello e poiché i due torrioni posteriori sono stati adattati ad appartamenti turistici, è di sicuro un luogo imperdibile anche per gli amanti del paranormale.

 

Cosa fare in Salento

Oltre a perdersi nell’architettura e nei luoghi storici, in Salento ci sono moltissime attività per tutti i gusti. Tra le cose assolutamente da fare in estate, ad esempio, ci sono le sagre. Imperdibile la famosissima Festa della Taranta, ma anche quella del pasticciotto, la sagra del pesce fritto, te lu purpu e te la fucazza. Per chi invece è interessato a percorrere l’entroterra salentino, si possono percorrere le strade del vino, come ad esempio “La Strada del vino Vigna del Sole” e la “Strada del Vino del Salento”.

 

Per i più pigri, in Salento ci sono alcune delle più belle spiagge d’Italia, tra cui è impossibile non menzionare le Maldive del Salento e Punta Prosciutto. Perfette per arrostirsi al sole e leggere un buon libro, ma anche per approfittare dei migliori bonus di casinò proposti da VSO, una piattaforma che si occupa di scovare, esaminare e recensire solo le promozioni più appetibili, le slot machine top e i siti di gioco italiani legali e sicuri. Su questo portale è, inoltre, possibile accedere a una miriade di slot gratis, nonché guide utili sui casinò online e le app di gioco, perfette per svagarsi sotto l’ombrellone su una spiaggia maldiviana-salentina!